Nuovo episodio di violenza ai danni degli infermieri al pronto soccorso dell’ospedale ‘San Maurizio’ di Bolzano. Due uomini, entrambi marocchini, uno di 37 e l’altro di 29 anni, sono stati denunciati dalla Polizia di Stato per i reati di oltraggio e resistenza ad incaricato di pubblico servizio.
Nell’attesa di essere visitato, il 37enne, pluripregiudicato per reati di varia natura e gravità quali maltrattamenti in famiglia, lesioni personali stradali e furto aggravato, stanco di aspettare il proprio turno, si è buttato a terra fingendo un peggioramento del suo stato di salute e successivamente ha insultato gli infermieri.
L’infermiere di turno, nel tentativo di aiutare lo straniero ad alzarsi in piedi per poi riposizionarlo in barella, è stato violentemente aggredito a spintoni. L’accompagnatore del paziente, anche lui marocchino ma più giovane con lo status di protezione internazionale e pluripregiudicato per i reati di rissa, ricettazione e spaccio di stupefacenti, ha iniziato a offendere e oltraggiare il personale sanitario, accusandolo di incapacità, razzismo e negligenza.
A seguito di quanto accaduto il questore di Bolzano, Paolo Sartori ha deciso di segnalare l’accaduto alla Commissione Territoriale per i Rifugiati al fine di revocare ad entrambi lo status di ‘asilante’, quindi di emettere i decreti di espulsione dal territorio nazionale.