Dal nuovo click day per richiedere il contributo per i trasporti alla prima data utile per il ritiro della pensione, passando per il bonus sport riservato alle imprese. Tutte le scadenze, le agevolazioni e le novità introdotte a novembre.
Nuovo click day per il bonus trasporti
Dal primo novembre torna il bonus trasporti. Stanziati 35 milioni per novembre e dicembre 2023. Gli ultimi fondi per il bonus, come sottolinea il Corriere della Sera, erano andati esauriti nel ‘click day’ del primo ottobre. Le nuove domande si potranno invece presentare “a partire dalle ore 8:00 del primo novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse”, si legge sul sito.
Il ritiro della pensione
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ
Altro macrotema riguarda i pensionati. Dal 2 novembre sarà possibile ritirare la pensione in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane. Come ricorda la Circolare Inps del 22 dicembre 2022, i pagamenti sono effettuati il primo giorno bancabile del mese o, in alternativa, il giorno successivo se si tratta di una giornata festiva o non bancabile. Nel caso di novembre, il primo giorno bancabile è festivo, da qui lo slittamento al secondo giorno del mese.
Il pagamento dell’assegno unico
A novembre 2023 l’assegno unico verrà pagato dopo la prima metà del mese (16, 17, 18 novembre) per chi è già percettore. Se ci sono state modifiche o se la domanda è stata presentata successivamente, invece, l’accredito avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.
Bonus sport per le imprese
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ
Le imprese interessate allo Sport Bonus 2023 hanno invece tempo fino al 16 novembre per poter presentare domanda e farsi autorizzare a effettuare erogazioni liberali per il restauro o la manutenzione di impianti sportivi pubblici.
La domanda va presentata entro le ore 23.59 del 16 novembre, tramite la piattaforma online dedicata, accessibile al seguente link.
Parental control su smartphone e siti per i minori
Entreranno in vigore il 21 novembre prossimo le linee guida sui sistemi di protezione dei minori sul web tramite smartphone e siti web, individuate e approvate Dall’Agcom a gennaio.
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ
Scatterà quindi l’obbligo per gli operatori di mettere a disposizione almeno un sistema di parental control per impedire l’accesso ai minori a siti web o ad app che contengono materiale inappropriato per la loro età. L’operatività del sistema di controllo parentale scatterà quindi da metà novembre, come prescritto dalla delibera Agcom del 25 gennaio 2023 con le linee guide per gli operatori, poi pubblicata sul sito dell’Autorità il 21 febbraio successivo.