Prosegue l’ondata di maltempo in Italia: attesi temporali da Nord a Sud La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo in 14 Regioni: in Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Toscana ed Emilia-Romagna è arancione. Ecco una panoramica.
Dalla serata di oggi un nuovo sistema frontale di origine atlantica tenderà a raggiungere la nostra Penisola determinando precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, al Nord e sulle Regioni tirreniche, con associato un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese.
La Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: interessate Regioni da Nord a Sud. L’allerta è arancione in Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. È gialla invece su Calabria, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Molise, Umbria, Campania, Trentino-Alto Adige, Veneto e su settori di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Liguria. Qui il dettaglio con le zone maggiormente colpite dal maltempo.
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ
Allerta arancione in Toscana, Liguria, Friuli ed Emilia Romagna: la situazione
Prosegue il maltempo sulla Toscana, dove viene ulteriormente prolungata per la giornata di domani, l’allerta per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale segnala inoltre tra le 20 di oggi e le ore 8 di venerdì anche un rischio idrogeologico di ‘codice arancio’ in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio. Per quanto riguarda il vento, soffierà un forte Libeccio sulla costa e sull’Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Oggi mare molto mosso, venerdì agitato a nord dell’Elba, molto mosso a Sud.
Scatta una nuova allerta per temporali in Liguria, a 48 ore dal termine dell’ultima. L’ha diramata Arpal per il centro levante della Regione. L’allerta sarà gialla dalle 18 di oggi, per poi diventare arancione – massimo livello di allerta per temporali – dalle 21, fino alle 10 di domani. Date le piogge previste, la saturazione del territorio e i livelli idrometrici ancora superiori all’ordinario, in particolare sui maggiori corsi d’acqua del Levante – ovvero Entella, Vara, Magra – sono attese nuove rilevanti risposte dei bacini idrografici, in particolare sul levante. Il passaggio della perturbazione sarà associato a un deciso rinforzo dei venti da Sud, con raffiche di burrasca o di burrasca forte. Ciò porterà un marcato e rapido aumento del moto ondoso con mareggiate anche intense nel corso dell’evento.
Allerta arancione in Emilia-Romagna. La Protezione civile regionale fa sapere che dal pomeriggio di oggi “un intenso flusso sud-occidentale determinerà ventilazione intensa e
precipitazioni in estensione dai rilievi verso le zone di pianura nel corso della notte.
Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, risulteranno intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale fino alle prime ore di venerdì 27 ottobre. Saranno quindi possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Iventi raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree appenniniche durante il pomeriggio di giovedì intensificandosi nella giornata di venerdì quando raggiungeranno intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) sui rilievi centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore”.
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ
Ancora maltempo e temporali anche in Friuli-Venezia Giulia: la Protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo gialla e arancione valida per il 27 ottobre.
Fonte Agi