Continua lo sciame sismico nei Campi Flegrei e il governo studia un piano di evacuazione dell’area in caso di un evento di bradisismo grave dopo le scosse degli ultimi giorni. Il testo potrebbe essere già presentato nel Consiglio dei ministri di questa sera. Intanto, l’Ingv ha pubblicato una mappa con gli eventi sismici più significativi registrati a settembre in Italia.

Il 2 ottobre una scossa di magnitudo 4.0 registrata nei Campi Flegrei ha messo in allerta tutta la zona e gran parte dei quartieri di Napoli. Si tratta della più forte degli ultimi giorni dopo quella del 27 settembre da 4.2: la più intensa nell’area negli ultimi 39 anni. L’area nel Napoletano, però, non è stata l’unica a essere interessata da terremoti.

Gli eventi sismici a settembre in Italia

Secondo i dati dell’Ingv relativi a settembre, “sono state 1.893 le scosse localizzati dalla rete sismica nazionale dal primo al 30 settembre 2023, un numero in deciso aumento rispetto al mese di agosto con una media che sale da 43 a circa 63 terremoti al giorno“.

“Dei 1893 eventi registrati, 245 terremoti hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 25 magnitudo pari o superiore a 3.0, tutti questi valori sono superiori a quelli dei mesi precedenti”, si legge sul sito dell’Ingv.

“L’aumento del numero di terremoti registrati in questo mese è legato ad alcune sequenze sismiche avvenute sul territorio nazionale, in particolare la sequenza in Appennino Tosco-Romagnolo dove dal 18 settembre sono stati localizzati oltre 550 terremoti. Proprio durante questa sequenza, il 18 settembre, è stato registrato il terremoto di magnitudo 4.9 nei pressi di Marradi (provincia di Firenze), il più forte di questo mese. Questo evento è stato risentito in tutta l’area dell’Appennino tosco-romagnolo, in Romagna, nella provincia di Firenze e in  tutta la parte settentrionale della Toscana”, spiega l’Ingv.

“Da registrare anche il terremoto di magnitudo 4.0 localizzato al largo della Costa Marchigiana Anconetana del 13 settembre e la sequenza a nord del Lago di Bolsena con un centinaio di eventi registrati dal 28 settembre di magnitudo fino a ML 3.1. A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di settembre 2023″, conclude l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Source link