«Desidero rivolgere il mio primo pensiero alla memoria di tutti coloro i quali hanno compiuto questa drammatica scelta di togliersi la vita. Purtroppo è una consuetudine non solo nazionale ma direi mondiale, ed è una tragedia: dobbiamo fare di tutto per ridurla se non proprio eliminarla, vista la complessità e la imperscrutabilità della natura umana».
E’ quanto sottolinea il ministro della Giustizia Carlo Nordio in un videomessaggio ai 189 istituti penitenziari. «Comunque – aggiunge – ogni suicidio è una sconfitta per lo Stato, una sconfitta per la giustizia, una sconfitta mia personale e un dolore personale».«Il mio ringraziamento totale va al Corpo della polizia penitenziaria, sappiamo benissimo in quale condizione di disagio, di riduzione del personale stia operando», prosegue il guardasigilli.
«La nostra idea di trovare soluzioni alternative a quelle che sono le attuali situazioni edilizie che sappiamo essere insufficienti – spiega il ministro – naturalmente transitano anche attraverso l’assunzione di nuovo personale. Purtroppo non esistono bacchette magiche, ma vi assicuro che stiamo lavorando con la massima energia e la massima priorità per ridurre questi estremi disagi. E’ evidente che se noi riuscissimo a ristrutturare entro tempi ragionevoli edifici dismessi, magari come già detto, delle caserme, a questo sarebbe accompagnata l’assunzione di nuovo personale che non sarebbe sottratto agli istituti già esistenti».
Leggi al Costo di un Caffè: Senza Pubblicità e Con Contenuti Premium!
Articolo tratto dal Portale di Informazione InfoDifesa