Giurista, docente universitario, avvocato, uomo politico. Abbiamo imparato a vedere Giuseppe Conte in tutte queste vesti ma, ovviamente, oltre all’uomo pubblico c’è molto altro. Cosa sapete della sua vita privata? Ha una moglie? Ha dei figli? Ama gli animali o non vuole sentirne proprio parlare? Se siete curiosi di conoscere meglio il leader pentastellato, qui sotto trovate le risposte a tutte le vostre domande.
L’arrivo di Giuseppe Conte
Cinque anni fa, nel 2018, il nome di Giuseppe Conte è entrato all’improvviso nelle case di tutti gli italiani. Subito dopo la chiusura dei seggi elettorali, le forze politiche vincitrici si erano ritrovate in una situazione di stallo politico. Il Movimento Cinque Stelle e la Lega, due forze molto distanti tra loro, pur di governare avevano deciso di deporre l’ascia di guerra dissotterrata durante la campagna elettorale e di trovare una figura di rilievo a livello nazionale che fosse in grado di rappresentarle entrambe. Il nome di Giuseppe Conte, piaciuto ad entrambi gli schieramenti, è stato il punto di partenza per l’inedito governo gialloverde.
Le origini
Giuseppe Conte è nato l’8 agosto 1964 a Volturara Appula, in provincia di Foggia. Suo padre, Nicola Conte lavorava come segretario comunale ed era originario di Cerignola. Sua mamma, Lillina Roberti, ha lavorato come insegnante elementare. Il lavoro del capofamiglia li ha portati a trasferirsi in vari paesi della provincia di Foggia, prima a Candela poi a San Giovanni Rotondo.
L’istruzione
Dopo il diploma al liceo classico “Pietro Giannone” a San Marco in Lamis, ha proseguito con gli studi di giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma, dove si è laureato nel 1988 per intraprendere la carriera di avvocato civilista.