Questa estate accendere il condizionatore costerà meno rispetto al 2022. È sicuramente un’ottima notizia, dopo un’annata particolarmente difficile e dispendiosa dal punto di vista energetico.
La spesa legata all’uso dei condizionatori durante questa estate sarà pari a 124 euro, ossia il 43% in meno rispetto allo scorso anno, in base alle tariffe dell’energia elettrica attuali. Lo ha dimostrato una ricerca commissionata da Facile.it a Emg Different, citata da Immobiliare.it.
Quanti sono gli italiani con un condizionatore in casa
Nel nostro Paese sono oltre 26 milioni le persone che hanno un condizionatore in casa, ma due milioni di essi, a causa dei forti costi dello scorso anno, hanno dichiarato di voler rinunciare ad accendere l’apparecchio quest’estate. Nonostante le minori previsioni di spesa per l’anno corrente, esistono comunque alcuni validi consigli da seguire per ridurre ulteriormente le spese legate al raffrescamento degli ambienti, scopriamoli insieme.
I consigli per ridurre le spese
Gli apparecchi di classe energetica A o superiore, permettono di avere prestazioni migliori: un condizionatore di classe A++ permette un risparmio di circa 40% rispetto a uno di classe B. Avere un ambiente fresco e non freddo fa la differenza. Bisogna cercare di creare un ambiente gradevole, senza esagerare. Proprio come in inverno, quando non è bene avere temperature tali da stare in maniche corte, anche in estate occorre moderare la temperatura e non sentire il bisogno di coprirsi perché l’ambiente è troppo freddo. Affinché ci si possa regolare, è utile tenere presente che una temperatura di 6/8 gradi in meno rispetto a quella esterna è una buona scelta. Preziosa è anche la funzione di deumidificazione che rende comunque l’ambiente piacevole e permette di risparmiare fino al 13% in bolletta. Di notte è preferibile utilizzare la funzione sleep o programmare lo spegnimento dell’apparecchio con risparmi che toccano il 10 per cento.
L’importanza della manutenzione dell’impianto
Tenere l’impianto in ordine e pulire i filtri è molto importante per garantire prestazioni migliori dell’apparecchio e conseguentemente risparmiare (anche fino all’8% annuo). La pulizia va fatta ogni anno. Non solo: pulire i filtri è fondamentale perché permette di evitare possibili problemi di salute come bronchiti, mal di gola, dolori addominali, lombalgie, raffreddori, ma anche infezioni causate da batteri e altri agenti patogeni.