Emessa dalla Protezione civile un’allerta gialla per rischio temporali su due Regioni per la giornata di venerdì 7 luglio. Intanto, il Centro meteo italiano prevede l’arrivo di un’ondata di caldo a partire dal weekend.
Nel bollettino odierno, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso per domani, 7 luglio, un’allerta gialla per rischio temporali su territori del Piemonte e del Molise.
Correnti umide saranno registrate fino a domani sull’Italia settentrionale e porteranno instabilità sulle Regioni del Nord dove non mancheranno acquazzoni e temporali, anche intensi. Le temperature sono ancora in linea con le medie del periodo ma in progressivo rialzo entro il secondo weekend di luglio. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano poi una fase di tempo stabile e con clima molto caldo in arrivo per la seconda settimana di luglio. Ondata di caldo piuttosto intensa con picchi localmente oltre i +40 gradi sulle Regioni meridionali. Per quanto riguarda la durata l’incertezza è invece piuttosto elevata, ma probabilmente le temperature sopra media ci accompagneranno senza problemi almeno fino alla metà di luglio.
Le previsioni meteo per domani
Per domani, al Nord, al mattino tempo stabile su tutte le Regioni con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con fenomeni anche a carattere temporalesco sulle Alpi occidentali, soleggiato su Liguria e Pianura Padana. In serata residue piogge ancora sulle Alpi occidentali, sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Al Centro, tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo in Appennino con isolati acquazzoni associati, soleggiato altrove. In serata di nuovo tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole condizioni meteo stabili al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con cieli per lo più soleggiati salvo innocui addensamenti in formazione in Appennino e nuvolosità in transito sulla Sardegna. In serata ancora stabilità diffusa, con prevalenza di cieli sereni e nuvolosità irregolare in transito sulla Sardegna. Temperature minime in calo al Nord e stabili o in lieve rialzo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in generale aumento su tutta l’Italia.
Fonte Agi