Dai trasporti allo psicologo, passando per il bonus cultura. Sono tanti gli incentivi di cui si può beneficiare quest’anno. Ecco quanti soldi si possono recuperare con i sussidi ancora validi nel 2023.
Il sito Immobiliare.it ha passato in rassegna alcuni dei principali incentivi di cui si può ancora beneficiare nel 2023. Alcuni sono stati prorogati alle stesse condizioni degli anni precedenti, mentre altri hanno subito modifiche. Ecco quali.
Leggi anche – Dichiarazione dei redditi: tutte le novità per il 2023
Bonus trasporti
Il bonus trasporti è finalizzato al sostegno per la fruizione del trasporto pubblico. Consiste in un’agevolazione, nominativa e non cedibile, per l’acquisto di un abbonamento per i mezzi pubblici locali, regionali e interregionali e per il trasporto ferroviario nazionale. È rivolto a chi nel 2022 ha conseguito un reddito fino a 20.000 euro.
Leggi anche – Nuovo bonus trasporti: attiva la piattaforma per fare domanda
Bonus psicologo
Si tratta di un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia“. Quest’anno è passato da 600 a 1.500 euro. Si può utilizzare per un importo massimo di 50 euro a seduta. Quest’anno non si può ancora chiedere. Nella scorsa edizione è stata fatta domanda da parte di almeno 300.000 cittadini. Oltre il 60% delle richieste proveniva da cittadini sotto i 35 anni.
Leggi anche – Bonus psicologo 2023: le precisazioni dell’Inps
Bonus benzina e bonus luce e gas
In vigore anche il bonus benzina: si tratta di un sussidio da 200 euro. È destinato ai lavoratori dipendenti di aziende private: non tutte, solo quelle disponibili ad erogarlo. Restano inoltre in vigore i bonus sociali luce e gas, predisposti per aiutare le famiglie meno ricche a pagare le bollette. La soglia Isee è stata però alzata da 12.000 a 15.000 euro.
Quali sono e a chi spettano i principali bonus legati alla casa
Bonus cultura
Tutti i ragazzi che hanno invece compiuto 18 anni nel 2022, residenti sul territorio nazionale, possono ottenere il contributo di 500 euro registrandosi entro il 31 ottobre con lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o la Cie (Carta di Identità Elettronica) a questo link. Il bonus sarà spendibile fino al 30 aprile 2024.