Gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato mercoledì mattina il traffico in due punti del Grande raccordo anulare, la grande arteria che circonda Roma. Molte le proteste da parte di chi si stava recando al lavoro.

Nuova manifestazione da parte degli attivisti di Ultima Generazione a Roma. Alle 8 di mercoledì mattina, una decina di militanti ha bloccato il traffico sul Grande raccordo anulare, tra l’uscita 13 (Tiburtina) e la (Centrale del latte), carreggiata esterna. Più tardi nella mattinata altri nove attivisti hanno preso parte a un altro blocco, all’altezza dell’uscita Aurelia. Lo hanno rivendicato gli stessi di Ultima Generazione sui social.

Leggi anche – Statua di Vittorio Emanuele II imbrattata a Milano, la Soprintendenza: “Necessario un restauro, acqua non basta”

Gli attivisti: “C’è violenza nell’aria”

“C’è violenza nell’aria. C’è violenza negli insulti urlati da alcuni degli automobilisti bloccati. C’è violenza nei gesti di chi, con un bastone in mano, vuole passare a tutti i costi”, hanno scritto martedì 25 aprile gli attivisti rivendicando un altro blocco stradale a Roma. “Non lo facciamo per piacere, non per passatempo, non per divertimento. Lo facciamo perché necessario a evitare violenze maggiori allo scarseggiare delle risorse, siccità, catastrofi climatiche, ondate di calore killer”, hanno concluso.

Leggi anche – Opere d’arte imbrattate, Sgarbi a upday: “I vetri non servono, meglio i metal detector”

Le sanzioni decise dal governo

Il governo il 12 aprile aveva dato il via libera al disegno di legge sulle nuove sanzioni “in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”. Il testo aggiunge alle sanzioni penali già esistenti un provvedimento amministrativo per chi distrugge, disperde, deteriora o rende in tutto o in parte inservibili o non fruibili beni culturali o paesaggistici

Leggi anche – Dallo stato d’emergenza per i migranti alle sanzioni per le opere d’arte imbrattate: cosa ha deciso il Cdm

Source link