In Trentino-Alto Adige ci vogliono cinquanta anni per acquistare un’abitazione. Lo mostrano le elaborazioni dei dati Istat fatte dall’app Ener2Crowd.com. Ecco la classifica delle Regioni in cui ci vuole più tempo per comprare casa.
Mezzo secolo per comprare casa. È questo il tempo che ci vuole in Trentino-Alto Adige, la Regione italiana in cui i mutui sono più lunghi. Il prezzo medio di un immobile di 100 metri quadri è di 342.550 euro. Quasi quattro volte tanto la Calabria dove la durata del prestito scende a 16,7 anni. Le Regioni del Sud – Campania a parte – sono quelle in cui acquistare un’abitazione è più agevole.
I criteri dell’indagine
A mostrarlo è un’indagine di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma e app italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico. In sostanza, attraverso il loro sito permettono alle persone di investire in progetti energetici. L’indagini ha utilizzato i dati Istat sulle retribuzioni medie nelle diverse Regioni e così calcolato la capacità di risparmio degli italiani. Questi dati sono stati incrociati con i prezzi medi delle case aggiornati a marzo 2023 presi da Immobiliare.it.
Leggi anche – Case, in un anno sono più che raddoppiati i tassi dei mutui
Le città con le tempistiche più lunghe
In quattro città italiane sulle 107 analizzate ci vogliono in media più di 50 anni per acquistare un appartamento. A Bolzano ci vogliono 63,1 anni, 55,6 a Savona, 51,3 a Lucca e 50,3 a Milano. Sopra i 40 anni ci sono anche Firenze (49,3), Sassari (49,1 anni), Imperia (48,3 anni), Grosseto (46,6 anni), Rimini (44,5 anni), Roma e Aosta (43,7 anni).