LinkedIn, il principale social network legato al mondo del lavoro, ha pubblicato una classifica delle migliori società in cui si può sviluppare la propria carriera in Italia. Ecco la graduatoria con le prime dieci posizioni.
Accenture, Amazon e Bain&Company. È questo l’ordine, non solo alfabetico, delle migliori aziende dove sviluppare la propria carriera in Italia. Lo scrive LinkedIn nella sua classifica annuale delle Top Companies basata sui dati esclusivi di cui è in possesso.
I criteri per la classifica
La metodologia adottata considera vari aspetti. Ad esempio, come i dipendenti crescono professionalmente all’interno dell’azienda e quando la lasciano, ma anche come aggiornano le proprie competenze durante l’impiego. Contano anche l’abbandono e i licenziamenti. Non sono idonee le società che tra il primo gennaio e oggi hanno mandato a casa almeno il 10% dei dipendenti o quelle che hanno tassi di abbandono superiori al 10%. Lo scrive LinkedIn specificando che alcune aziende presenti in lista hanno annunciato licenziamenti al di sotto di questa soglia nell’ultimo anno.
Leggi anche – Amazon annuncia novemila licenziamenti: è il secondo maxi taglio da inizio anno
Il podio: Accenture, Amazon e Bain&Company
Al primo posto, c’è Accenture, che opera nel settore dei servizi professionali, fornendo una vasta gamma di soluzioni in materia di consulenza, strategia, tecnologia e processi operativi. Poi, Amazon. Al terzo posto Bain&Company che fa consulenza in numerosi ambiti, tra cui marketing, processi operativi e sostenibilità in campo aziendale.
Le prime dieci società
Ai piedi del podio si trova Jd Sports Fashion, rivenditore britannico di abbigliamento e calzature sportive, presente con in Italia con circa 50 punti vendita. Al quinto posto c’è Leonardo, azienda partecipata dallo Stato che sarà presto guidata dall’ex ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Seguono Unicredit, Procter&Gamble, Siemens, Intellera Consulting e Tetra Pak. La classifica completa si può consultare qui.