Da poche ore si può fare domanda per il bonus nido. Le richieste saranno aperte fino alla fine di quest’anno ma il sussidio viene erogato a chi prima si è registrato fino a esaurimento fondi.
Via alle domande per chiedere il bonus nido. Le richieste resteranno aperte fino alla fine del 2023 ma è bene fare richiesta in fretta: i fondi vengono erogati secondo l’ordine di presentazione della domanda.
Cosa è il bonus nido
Si tratta di un contributo di massimo 1.000 euro destinato ai figli nati dal 1° gennaio 2016 per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e per garantire forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
Leggi anche – Bonus cultura, via alle domande: come richiederlo
Quanti soldi vengono erogati con il bonus nido
Chi ha un Isee fino a 25.000 euro ha diritto a 3.000 euro, con un importo massimo mensile erogabile di 272,73 euro per 11 mensilità. Per la fascia da 25.001 euro fino a 40.000 euro, il bonus ha un budget annuo di 2.500 euro, ossia un importo massimo mensile di 227,27 euro per 11 mensilità. Sopra i 40.000 euro, se ne possono ricevere 1.500 per un importo massimo mensile erogabile di 136,37 per 11 mensilità.
Come vengono erogati i soldi
Il bonus richiesto viene erogato secondo l’ordine di presentazione della domanda online fino a esaurimento fondi. Le eventuali domande che, per insufficienza di budget, non potranno essere accolte saranno comunque ammesse ma “con riserva”. Qualora a fine anno dovessero avanzare risorse, le stesse domande potranno essere recuperate e poste in lavorazione. Sempre secondo l’ordine di presentazione.
Come fare domanda
La domanda può essere presentata dal genitore o dai patronati. Per i genitori, il link dove compilare la documentazione richiesta è questo. Per i patronati, questo. Tutte le informazioni sul bonus a questa pagina dell’Inps.