Nel corso del weekend il tempo si farà più incerto e diverse Regioni saranno interessate dall’afflusso di una massa d’aria fredda d’origine polare. Secondo l’aeronautica, è possibile che cada anche qualche fiocco sull’Emilia Romagna.

Sarà un weekend senza allerte per il maltempo, ma caratterizzato dal freddo e da venti forti fino a burrasca. Nel suo ultimo bollettino, la Protezione civile fa sapere che “la discesa di una saccatura dall’Europa nord-orientale verso la penisola balcanica porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle Regioni del versante adriatico e ionico del Centro-Sud italiano”. Ci sarà inoltre “una brusca e spiccata intensificazione della ventilazione settentrionale su gran parte delle nostre regioni, seguita dal repentino afflusso di una massa d’aria molto fredda di origine polare, con conseguente marcato e generale calo delle temperature a partire dalla giornata di domenica”.

Venti forti fino a burrasca sono previsti dal pomeriggio di oggi, sabato 4 febbraio, sui settori appenninici di Umbria e Lazio, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Dalle prime ore di domenica 5 febbraio, gli stessi fenomeni interesseranno anche la Sicilia, specie i settori orientali e montuosi. Sono inoltre attese forti mareggiate lungo le coste esposte. Sempre nella giornata di domenica, secondo ILMeteo.it, in alcune aree del Paese domenica si arriveranno a registrare temperature inferiori di 10/12°C rispetto ad oggi e questo abbassamento sarà solamente “un assaggio” di quanto accadrà la prossima settimana.

Le previsioni per il weekend

L’aeronautica militare prevede per la giornata di sabato nubi sparse e qualche isolato piovasco per le regioni meridionali, mentre al nord la giornata trascorrerà con tempo stabile e ancora abbastanza mite. Domenica, invece, ci sarà un rapido cambiamento. L’aria fredda porterà nubi al nord e al centro con qualche isolata precipitazione sul nord-est e sull’Emilia-Romagna. In questa Regione, a tarda sera, si prevede anche qualche fiocco di neve. Nubi sono previste anche nelle regioni adriatiche, ioniche e in Sardegna.

Source link