Terminate le feste, i prodotti alimentari che tradizionalmente vengono consumati a Natale, Capodanno e Befana, come panettoni, pandori e cotechini, vengono venduti a prezzi scontati. Per gli italiani che in questi giorni fanno la spesa è partita la corsa agli acquisti.
Con la fine delle feste è corsa agli acquisti scontati dei prodotti tipici del Natale, dai cotechini agli zamponi, dai pandori ai panettoni fino ai torroni e alle altre specialità, che dopo l’Epifania vengono in molti casi venduti con sconti che arrivano fino al 70%. È quanto afferma l’associazione Coldiretti.
I prodotti scontati e i consigli di Coldiretti
In supermercati e negozi c’è l’opportunità di risparmiare sulla tavola per motivi esclusivamente commerciali che non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche qualitative dei prodotti, come avviene per i saldi. Si tratta spesso di molti alimenti tipicamente natalizi tra i quali soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche frutta secca e spumanti, secondo formule diverse che vanno dall’“uno per due” al “due per tre” ma anche sconti rilevanti sui prezzi. Un’opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menu delle feste di fine anno, con le tavole del Natale e del Capodanno imbandite da ben 5,2 miliardi di euro di cibi e bevande. È necessario tuttavia fare sempre attenzione alle date di scadenza, obbligatoriamente indicate nelle confezioni.
Fonte Agi