Sono sempre più numerose le famiglie italiane in difficoltà economica a causa della pandemia da Covid-19 e delle ripercussioni del conflitto tra Russia e Ucraina. Il governo studia un nuovo decreto Aiuti mentre si corre verso i “bonus sociali”: sotto la soglia dei 9 mila euro si può accedere a maggiori sussidi.

La crisi energetica, conseguenza del conflitto tra Russia e Ucraina, ha portato inevitabilmente a un inasprimento delle bollette anche per gli italiani. “Un albergo con ristorante (45 camere e 28 mila coperti all’anno) che nel periodo 2016-2020 pagava 4.800 euro di bolletta per l’energia elettrica media al mese, per il mese di luglio 2022 dovrà pagarne 36.750“, spiega il segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri. “Se a luglio 2016 pagava 610 euro di bolletta del gas, nel 2022 ne pagherà 6.450”.

I rincari pesano anche sulle famiglie e rischiano di condurre milioni di persone sulla soglia di una nuova povertà. I bonus sociali consentono a chi ha determinati requisiti di non arrivare con l’acqua alla gola, ma si rivolgono solo a soggetti con redditi estremamente bassi. Consapevole di questo limite, il governo guidato da Mario Draghi sta studiando un nuovo decreto per porre un freno al prezzo del gas e non solo.

Isee: il principale indicatore per destreggiarsi tra i bonus

Sarà capitato spesso di credere di aver diritto a una particolare agevolazione per poi rendersi conto che, pur non navigando nell’oro, l’Isee dica il contrario. Questo accade perché l’Isee considera la situazione economica complessiva della famiglia non limitandosi ai soli redditi percepiti ma includendo anche il patrimonio immobiliare e mobiliare: case di proprietà, depositi in conti correnti o investimenti. Oltre all’Isee, la possibilità di percepire un bonus può dipendere anche dall’età anagrafica del beneficiario, dall’eventuale presenza di una persona con comprovata disabilità nel nucleo familiare, o di figli. Tutti i nuclei familiari con figli a carico hanno, per esempio, diritto all’assegno unico universale. Ecco invece alcune agevolazioni delle quali può godere chi ha un Isee inferiore a 9mila euro.

Bonus acqua, gas e luce

Chi percepisce il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, ha un Isee non superiore a 8.265 euro oppure un Isee di massimo 20mila euro ma almeno 4 figli a carico, può accedere ai tre bonus sociali, che vengono direttamente applicati in bolletta.

Secondo una stima fatta da Arera, per il bonus elettricità in nuclei di massimo due persone il risparmio è di circa 55 euro al mese, arriva a 66 euro nei nuclei fino a 4 persone e sale fino a 78 euro mensili circa in quelli con oltre 4 persone. Per quanto riguarda il bonus idrico, invece, ipotizzando l’uso “Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento”, le famiglie composte da meno di 4 persone risparmiano da 68 euro al mese a 190 euro in base alla zona climatica in cui vivono.

Bonus Tari

In linea generale, chi ha diritto ai bonus sociali, può ottenere anche un’agevolazione per la tassa sui rifiuti, con l’unica differenza che in questo caso l’Isee non deve superare gli 8.107,5 euro. Le regole specifiche vengono, però, stabilite da ogni singolo Comune quindi è bene informarsi per controllare requisiti, modalità e scadenze.

Esenzione totale del canone Rai

I cittadini che hanno compiuto 75 anni e che hanno un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8 mila euro, possono presentare una dichiarazione sostitutiva disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, con cui attestano il possesso dei requisiti necessari all’esonero totale dal canone Rai, che ammonta a 90 euro l’anno.

Carta acquisti Inps

Chi si trova in condizione di comprovato disagio economico ha diritto anche a una particolare carta di pagamento elettronica. Può essere richiesta a fronte di un Isee inferiore a 7.120,39 euro per l’anno 2022 da chi ha più di 65 anni o da chi ha figli con meno di 3 anni. Sulla Carta, spiega l’Inps, sono accreditati 80 euro con cadenza bimestrale da utilizzare per fare la spesa o pagare le bollette di gas e luce. I titolari di Carta acquisti possono, inoltre, avere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa.

Source link