Quinta e sesta medaglia per l’Italia durante la seconda giornata di una competizione che sta regalando tante vittorie al pubblico e agli appassionati.
Grandi emozioni per la seconda giornata degli Europei 2022. Giorgio Minisini, 26 anni, porta a casa l’oro nel solo tecnico maschile del sincronizzato e Linda Cerruti, 28 anni, vince l’argento nel solo tecnico del sincronizzato o artistico, come preferiscono chiamarlo gli addetti ai lavori.
L’azzurra chiude la sua prova con 90.0156 punti, alle spalle della campionessa mondiale, l’ucraina Marta Fjedina (92.6394). Bronzo per l’austriaca Vasiliki Alexandri con 90.0156.
La Cerruti si è esibita in vasca sulle note di Gift of the Gods dei Two Steps from Hell & Nick Phoenix.
“Non so dire se è la soddisfazione più grande della mia carriera, forse sì – commenta l’azzurra sul sito della Federnuoto – Certamente sono scesa per la prima volta in acqua sciolta, senza tensione e solo per dare il massimo. Non ho voluto neanche sentire il punteggio della greca per non farmi influenzare. Ho deciso di cambiare atteggiamento, approccio ed è andata benissimo. Questa medaglia mi ripaga, e non poco, per la delusione dei mondiali di Budapest. Abbiamo lavorato tantissimo in questo periodo, svegliandoci sempre alle sei del mattino per allenarci e migliorare tutte le routine. Il tecnico è sempre stato il mio tallone d’Achille ma oggi sono stata pulita in tutta la routine. Dedico questo argento a tutto lo staff, ai compagni di squadra e a tutte le persone che mi vogliono bene. Il mio europeo è ancora lungo, ma adesso lo vivrò con un peso in meno”.
Ai mondiali a Budapest a giugno si era classificata quarta con 89.0142 punti.
La vittoria di Minisini
Giorgio Minisini vince la medaglia d’oro con 85.7033 punti, precedendo lo spagnolo Fernando Diaz Del Rio (79.4951) e il serbo Ivan Martinovic (58.8834). Per il 26enne il trionfo è doppio: la sfida del sincronizzato solo maschile debutta per la prima volta in una rassegna internazionale di questa tipologia dopo che per molto tempo è stata una specialità solo femminile.