La vittoria contro il Brasile è da record. Le 14 campionesse festeggiano il primo titolo da quando esiste il torneo. La Nazionale femminile si aggiudica il trofeo dopo tre set.

Le ragazze allenate da Davide Mazzanti vincono contro il Brasile allenato da Ze Roberto e si aggiudicano per la prima volta nella storia la Volley Nations League. Paola Egonu, con 21 punti, si consacra la miglior marcatrice in una squadra con altissimi livelli di prestazione.

Prima di oggi l’Italia femminile non aveva mai trionfato nella manifestazione. Nemmeno nella competizione che l’aveva preceduta fino al 2017 incluso, ovvero il World Grand Prix.

Nel torneo a cui partecipano le squadre più forti del mondo le azzurre hanno battuto il Brasile 3-0 (25-23, 25-22, 25-22) nella finale di Ankara.

Alessia Orro, Elena Pietrini, Anna Danesi, Paola Egonu, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Ofelia Malinov, Marina Lubian, Alessia Gennari, Miriam Sylla, Sara Bonifacio, Eleonora Fersino e Sylvia Nwakalor, questi i nomi delle quattordici campionesse.

Per il Brasile è il terzo argento in questa manifestazione, dopo le finali perse contro gli Stati Uniti.

Source link