L’incidente è avvenuto questa mattina sul versante svizzero del ghiacciaio, dove alcuni seracchi sono crollati e hanno travolto 17 alpinisti. Due le vittime, mentre due dei nove feriti sono in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti diversi elicotteri del soccorso svizzero.
Cosa è successo
Questa mattina intorno alle 6.20 alcuni seracchi si sono distaccati dal Grand Combin, il massiccio di 4.314 metri che divide la Valle d’Aosta dal canton Vallese. I blocchi di ghiaccio hanno travolto 17 alpinisti che stavano salendo verso la vetta divisi in due gruppi. Il crollo è avvenuto vicino al ‘Plateau du Déjeuner’, a quota 3.400 metri, circa 900 metri sotto la vetta.
Sul posto sono intervenuti decine di soccorritori e sette elicotteri. La polizia svizzera ha poi comunicato il bilancio dell’accaduto. Due alpinisti sono morti: si tratta di una donna francese di 40 anni e di un uomo spagnolo di 65 anni. Ci sono anche nove feriti, di cui due in gravi condizioni. I sopravvissuti sono stati evacuati in elicottero.
Fonte Adnkronos