Manca poco all’estate, è tempo di prenotare. Quali i sono i trend delle case vacanze in alcune delle più belle località del nostro Paese? E quanto si spenderà per una cena? Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, grazie ai dati di Holidu, motore di ricerca per case vacanza, e di TheFork, il portale online per prenotare i tavoli al ristorante, abbiamo stilato la classifica delle località più care e meno care.
Trentino Alto Adige: Merano top nelle ricerche
La più ricercata su Holidu in Trentino-Alto Adige è Merano. Quest’anno, la città, in alta stagione estiva (periodo di riferimento 8-12 agosto), offre un prezzo medio delle case vacanza di 229 euro a notte. Nella classifica delle ricerche segue Scena, a pochi chilometri da Merano (264 euro a notte in media). Per risparmiare, nella Regione, serve andare a Ledro (provincia di Trento) dove, in media, una notte in casa vacanza costa 172 euro.
Toscana: Forte dei Marmi la più cara di tutte
Lasciando la montagna e scendendo nello stivale, si arriva in Toscana, dove la più ricercata, stando ai dati Holidu, è l’isola d’Elba. Prezzi alti anche in questo caso, con una media di 210 euro a notte in alta stagione, che diventano 94 in bassa stagione (periodo di riferimento 19-26 settembre), con una differenza addirittura di 123 euro. Al secondo posto nelle ricerche in Toscana c’è Lucca dove, in media, una notte in casa vacanza in alta stagione costa 154 euro, con una differenza minima rispetto alla bassa stagione (152 euro). Firenze è al sesto posto delle località più ricercate, con una media di 194 euro a notte. La più cara? Forte dei Marmi, 403 euro in media in alta stagione.
Vacanza in Puglia: ricercatissime Gallipoli, Otranto e Ostuni
E in Puglia? Gallipoli è al primo posto tra le ricerche sul portale di Holidu con prezzi alti in questa estate 2022: 244 euro in media a notte in una casa vacanza, con uno scarto di 190 euro rispetto agli 84 euro della bassa stagione. Sul podio delle ricerche, Otranto, dove una notte costa 230 euro. Segue Ostuni, 212 euro in media a notte in alta stagione.
Le Isole: da San Teodoro a San Vito Lo Capo
La più ricercata in Sardegna è San Teodoro, dove una notte in media costa 263 euro. Golfo Aranci, la più cara, 338 euro. In Sicilia, al primo posto nelle ricerche, San Vito Lo Capo, con 200 euro di media. La più cara è Capo d’Orlando, 265 euro in media a notte.
A meno di 100 euro a notte? Solo Messina
Guardando ai prezzi medi delle case vacanza in Italia in alta stagione, estate 2022, con 100 euro di budget cosa mi posso permettere? Secondo i dati Holidu, nelle regioni prese in considerazione dall’analisi – Trentino-Alto Adige, Toscana, Puglia, Sardegna e Sicilia – solo Messina dove, in media si pagano 87 euro a notte. Ad andarci vicino sono, in Toscana, Montecatini Terme (127 euro), in Puglia, Brindisi (120 euro).
Una notte in casa vacanza: le Regioni più care e quelle più economiche
Abbiamo elaborato graficamente i dati sui prezzi medi delle case vacanza nelle regioni italiane forniti da Holidu. Ecco le più care e quelle dove si spende di meno.
Vacanza e ristoranti: l’aumento dei prezzi
Secondo i dati Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), ad aprile 2022 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie) fanno registrare una variazione dello 0,5% rispetto a marzo e del 4,2% rispetto ad aprile 2021. Nei ristoranti tradizionali, gli aumenti sul 2021 si attestano sul 3,6%, mentre per le pizzerie sul 4,3%.
Mangiare fuori quest’estate. Cosa ci aspetta
Abbiamo confrontato le offerte dei ristoranti di alcune località di villeggiatura su TheFork, cercando tra le offerte di cibo locale e italiano. Ecco cosa abbiamo scoperto.
A Rimini si può mangiare emiliano spendendo 13 euro. In media i prezzi dei ristoranti che offrono cibo locale si attestano sui 25/30 euro. Ad Amalfi molti dei ristoranti di cucina locale hanno prezzi medi intorno ai 30 euro a pasto, con punte di 60 euro. In montagna, a Courmayeur, i prezzi sono più alti: si sta sui 40 euro a pasto, ma si può arrivare a spendere anche 70 o 90 euro.
A Monterosso, nelle Cinque Terre, si gusta cucina ligure con 35 euro. A Porto Recanati, nelle Marche, si mangia con 30 euro, con punte di 45.