L’attrice si è spenta a 77 anni in una clinica di Roma in cui era ricoverata. Protagonista della scena cinematografica italiana negli anni ’60 e ’70, Spaak ha lavorato anche come conduttrice, diventando volto noto del talk show televisivo di Rai 3 ‘Harem’.

La carriera

L’attrice, nata in Francia da una famiglia belga, nel nostro Paese debutta appena 15enne nel 1960 nel film Dolci inganni di Alberto Lattuada. Raggiunge la fama due anni più tardi con la parte ne Il sorpasso di Dino Risi. Da quel momento in avanti diventa una presenza costante nei film della commedia all’italiana. Si ritroverà in molte altre pellicole come Diciottenni al sole, La noia, La calda vita, La parmigiana e La voglia matta. A soli 18 anni sposa Fabrizio Capucci, da cui avrà Sabrina, a sua volta attrice di teatro. Nel 1964 viene premiata con la ‘Targa d’oro’ ai David di Donatello.

Nell’Italia degli anni Sessanta la Spaak si fa anche un nome come cantante, conquistando la vetta delle Hit parade, con alcuni singoli di successo, trainati dalla sua partecipazione ai varietà più famosi dell’epoca. Nel musical televisivo La vedova allegra, diretto da Antonello Falqui incontra Johnny Dorelli, che sposerà nel 1972 e da cui avrà un figlio, Gabriele, prima della separazione nel 1979.

Negli anni Settanta la sua attività cinematografica si dirada mentre affianca a quella televisiva una attività giornalistica, collaborando con il Corriere della Sera, Amica e TV Sorrisi e Canzoni. Dal 1985 al 1988 conduce le prime tre edizioni di Forum all’interno di Buona Domenica su Canale 5 ma il suo successo televisivo più grande è il talk-show Harem condotto per 15 edizioni su Rai 3. Dopo la trasmissione Il sogno dell’angelo condotto nel 2002-2003 su LA7 la sua presenza si ritrova solo come ospite in alcune trasmissioni come Ballando con le stelle o L’isola dei famosi. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey e dal 2013 al 2020 con Vladimiro Tuselli.

”Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata. Mi stringo ai familiari e agli amici in questa triste giornata”, commenta il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Fonte Adnkronos

Source link