Sono ormai sempre di più i cittadini occidentali che hanno ricevuto una o più dosi di vaccino contro il Covid-19 e – anche se il virus non è stato ancora completamente sconfitto ed è necessario continuare ad osservare tutte le misure di precauzione per salvaguardare i più fragili – le varianti iniziano ad essere sempre meno aggressive. Moltissime persone, bisognose di relax, riposo e divertimento, iniziano a prenotare le vacanze per l’estate! Ma come fare per organizzare un bel viaggio in periodo di pandemia se si hanno bambini al seguito? Ecco alcuni consigli che potrebbero semplificare la vita alle famiglie che hanno già la valigia pronta!
I regolamenti
Per evitare spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto, verificate di essere in regola con tutte le misure di contenimento del contagio date dalla compagnia e in vigore nel paese di partenza e di arrivo: tamponi, quarantene, mascherine, distanziamenti. Eviterete così il rischio di una possibile quarantena il primo giorno di vacanza.
Auto o aereo?
I mezzi di trasporto per ridurre al minimo il contatto con gli altri sono due (opposti): l’automobile e l’aereo. Se il viaggio è di poche ore, scegliere il confort della macchina vi permetterà di avere a portata di mano tutto il necessario per voi e per i vostri piccoli e non vi costringerà a condividere il viaggio con sconosciuti in luoghi affollati. Se, invece, la vostra meta è più lontana, un viaggio in aereo è quello più sicuro anche con i bimbi a seguito. Preferite sempre posti vicino al finestrino e, possibilmente, lontano dal bagno.
Fate la scorta di ciò che è indispensabile!
Oltre a costume da bagno, scarpe da trekking, creme solari e occhiali da sole, fate scorta di mascherine (preferibilmente di FFP2, sempre più richieste ovunque), disinfettante per le mani, salviettine igienizzanti e, se occorre, guanti monouso. Per i più piccoli scegliete mascherine a misura di bambino e organizzate loro un piccolo astuccio con tutto ciò che serve per proteggersi dal virus. Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi e accorti degli adulti a seguire le regole.
Documenti alla mano
Soprattutto per i viaggi internazionali, assicuratevi di avere tutti i documenti in corso di validità. In questo periodo di pandemia poi, moltissimi paesi richiedono un tampone molecolare negativo effettuato nelle 48/72 ore precedenti prima di autorizzarvi a partire. E spesso i bambini non fanno eccezione. In alternativa, agli imbarchi e allo sbarco (se viaggiate in aereo) o al vostro arrivo in albergo, vi sarà probabilmente chiesto un pass che certifichi le vaccinazioni contro il Covid-19. Assicuratevi di avere tutto con voi prima di partire, eviterete di rovinarvi la vacanza con giorni di quarantena chiusi in una camera d’albergo con la vostra famiglia.
Il pediatra
Anche se non fossimo in periodo di pandemia, quando si viaggia con i più piccoli è sempre una buona idea tenere a portata di mano un kit di medicinali per le emergenze. La vita con i bambini può essere imprevedibile! Virus diversi dal Covid, punture di insetti, eritemi, allergie… in vacanza può succedere di tutto! Prima di partire fissate un appuntamento con il vostro pediatra e create insieme una breve lista di farmaci (e dosaggi), indispensabili per eventuali emergenze durante il viaggio.
Giocattoli da viaggio
I giocattoli sono essenziali quasi quanto i medicinali. Se il vostro viaggio prevede alcune ore in macchina, in treno o in aereo, avere dei giochi con voi può fare davvero la differenza. Quando si sarà esaurito l’entusiasmo della partenza, dei panorami mai visti, degli altri passeggeri, i vostri bambini si annoieranno e tenerli buoni potrebbe diventare un vero problema. Mettete nel bagaglio a mano il loro libro preferito da colorare, un libro pop-up, il peluche che amano tanto o, perché no, un tablet per giocare o per guardare il cartone preferito! Sarà un viaggio più semplice per tutti, soprattutto per gli altri passeggeri!