Si sta su quei banchi per conoscere e capire il mondo. La sua storia, quella degli uomini e del sapere. A scuola questo si fa. Con molti strumenti per imparare. Quest’anno oltre ai libri e alle lezioni degli insegnanti, gli studenti potranno imparare sfogliando i giornali che spiegano e raccontano in modo differente, ma altrettanto efficace, la storia, la scienza e il mondo.
Il Governo infatti ha stabilito con la legge di bilancio 2020 che le istituzioni scolastiche possano accedere ad un contributo fino al 90% della spesa per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.
Per usufruire di tale contributo è necessaria la delibera del Collegio dei docenti e di Istituto che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici. La domanda per accedere al contributo può essere presentata fino al 30 aprile 2021 (tutte le informazioni burocratiche sono qui e qui, per quanto riguarda i termini).
Sapere conviene. Ma non c’è solo il rimborso del Governo. Proprio in occasione di questa iniziativa Mondadori Scienza, la nostra casa editrice, ha ulteriormente abbassato il listino degli abbonamenti per le scuole. Ora abbonarsi a Focus, Focus Storia, Focus Domande & Risposte e Focus Junior e Focus Wild costa davvero poco, come si può vedere qui sotto.
Per la richiesta di preventivo e l’acquisto dell’abbonamento è sufficiente scrivere a sgc@mondadori.it specificando il nome dell’Istituto, la Scuola di appartenenza, la città e la provincia, per poter essere contattati dall’agente di zona.
Abbonamenti cartacei. * Testate con edizione digitale inclusa nell’abbonamento
Abbonamenti soltanto digitali.
Redazione articolo a cura di Focus