Che cosa rende una persona più creativa di un’altra? E come si misura in maniera univoca la creatività? Un team di scienziati e di psicologi dell’Università di Harvard ha messo a punto un test che in pochi minuti è in grado di dare una misura puntuale del livello di questa importante caratteristica.
Fai il test. Dato che il test funziona meglio se non se ne conoscono in anticipo il contenuto e i meccanismi, il nostro consiglio è quello di cliccare qui, fare la prova (in inglese) e poi tornare indietro per scoprirne i dettagli. Fatto? Bene. Come ne siete usciti? Il risultato corrisponde all’idea che avevate della vostra creatività? . Il test definisce il livello di creatività di una persona utilizzando una nuova metodologia chiamata DAT – Divergent Association Task: l’utente viene invitato a compilare un elenco di parole il più possibile distanti tra loro dal punto di vista concettuale, per esempio “gatto” e “cacciavite”. Un software misura quindi la distanza la distanza semantica tra i termini e la confronta con i risultati ottenuti dai quasi 9000 volontari che hanno contribuito alla calibrazione del sistema.S econdo i ricercatori maggiore è la distanza tra le parole della lista, maggiore è la creatività della persona che ha effettuato il test.Il metodo DAT è stato pubblicato dai ricercatori sull’ultimo numero di PNAS.. Fino ad oggi la creatività degli individui è stata misurata con metodologie più lunghe e complesse come l’Alternative Uses Task, in cui si chiede al soggetto di elencare tutti gli utilizzi possibili di un oggetto, o il Bridge-the-Associative Gap Task, dove viene chiesto di unire concettualmente due parole con una terza. I risultati ottenuti con il metodo DAT, molto più rapido e di facile somministrazione, sono in linea con quelli dei test tradizionali.
Creatività verbale. Secondo i ricercatori il test misura molto bene il pensiero divergente e la creatività verbale, ma è meno efficace nel definire altri tipi di creatività, per esempio la capacità di inventare una ricetta o di dipingere un quadro, ma permette comunque di misurare l’attitudine di una persona nel risolvere problemi con risorse limitate. Prossimo obiettivo degli psicologi è ora quello di mettere a punto un test in grado di misurare altri aspetti della creatività umana, così da riuscire a darne una definizione più completa.
.
Redazione articolo a cura di Focus