Il Giappone è una terra meravigliosa fatta di tradizioni ed un’etichetta elegante e complessa che, però, probabilmente qui in Italia troveremmo un po’ strana e perfino estrema. Vediamo alcune curiosità!
VIETATA LA STRETTA DI MANO
In Giappone non ci si stringe la mano per presentarsi o salutare qualcuno né, tantomeno, ci si bacia sulla guancia. Nella terra del Sol Levante è buon costume un leggero inchino e se ci si deve scusare pe qualcosa l’inchino sarà più profondo.
EBBENE SI, PER ZUPPE E SPAGHETTI FAR RUMORE È BUONA EDUCAZIONE
Se doveste fare una capatina in un ristorante giapponese, non stupitevi nel sentire rumori di masticazione o “risucchi” perché sottolineano che si sta gradendo il pasto. Effettivamente è un po’ disgustoso.
I GIAPPONESI E I SOLDI
Sapete che passare i soldi con le mani ad un’altra persona è davvero brutta educazione? Se un giapponese deve fare un regalo o restituire del denaro, questo andrà rigorosamente messo all’interno di una bustina. E se si deve pagare in un negozio, i soldi vanno poggiati su di un apposito piattino.
RISPETTARE LE CODE
Cosa che in Italia non vedremo mai è una coda ordinata di persone. I Giapponesi sono particolarmente educati gli uni verso gli altri e non vedrete mai nessuno cercare di superare un’altra persona in panetteria, in banca o, pensate un po’, persino per salire sul treno.
LE ONORIFICENZE
In Giappone è buon costume aggiungere un suffisso alla fine del nome o cognome della persona alla quale ci si sta riferendo.
KUN – in caso di un amico
CHAN – con bambini, membri femminili della famiglia, amici molto stretti e fidanzati o sposi
SAMA – onorificenza di massimo rispetto
SAN – una persona più grande o che si rispetta
SENPAI – un collega di lavoro o scuola di grado più alto
KOHAI – l’esatto contrario di senpai
SENSEI – si usa per gli insegnanti o per una persona che si ritiene un mentore
NON SI MANGIA SUI MEZZI PUBBLICI
Che sia treno, autobus o anche taxi, mangiare viene ritenuto non vietato quanto incredibilmente maleducato. Anche parlare al telefono è considerato poco gentile nei confronti degli altri passeggeri. Se si chiacchera con qualcuno bisogna, invece, tenere la voce bassa.
NON CI SI SOFFIA IL NASO IN PUBBLICO
Soffiarsi il naso è considerato molto maleducato. Meglio farlo in un luogo appartato o, piuttosto, tirare su con il naso. Se proprio non ne si può fare a meno, bisogna essere il più discreti possibile e poi scusarsi.
VIA LE SCARPE
In casa di qualsiasi giapponese, all’ingresso ci si toglie tassativamente le scarpe. È assolutamente vietato entrare in una qualsiasi abitazione con le scarpe che si sono usate in strada. Anche le stazioni termali e alcuni ristoranti tradizionali prevedono questa regola.