L’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger ha chiesto alle persone russe di comprendere la “propaganda” che sta ferendo i loro “fratelli e sorelle” in Ucraina.
Schwarzenegger ha detto che “ha inviato il suo messaggio attraverso vari canali” per i cittadini e i soldati russi, nella speranza che avrebbero resistito alla disinformazione del loro paese per quanto riguarda l’invasione dell’Ucraina.
Ha detto che a tanti soldati russi è stato detto che sarebbero andati a lottare contro i nazisti, che sarebbero stati trattati come eroi o che stavano andando ad addestrarsi.
Nel video pubblicato su Twitter, che ha più di 35 milioni di visualizzazioni, ha inoltre detto: “L’Ucraina non ha iniziato questa guerra e non lo hanno fatto neanche i nazionalisti o i nazisti. Sono stati coloro al potere al Cremlino a dare il via a questa guerra.”
Ha descritto la guerra iniziata in seguito all’invasione del 24 febbraio ordinata dal presidente della Russia, Vladimir Putin, come “illegale”. Pare che siano state uccise più di 7.000 truppe russe, come detto dal New York Times, più delle truppe americane uccise in 20 anni in Iraq e Afghanistan insieme.
“Sacrificate la vostra vita e il vostro futuro in una guerra senza senso condannata dal resto del mondo,” ha detto l’attore, nato in Austria 74 anni fa, alle truppe russe.
Inoltre, ha detto che 11.000 russi hanno connessioni con l’Ucraina, perciò “ogni proiettile sparato è un proiettile contro i vostri fratelli e le vostre sorelle”.
Pare che siano rimasti uccisi anche più di 800 civili e che siano più di 1.300 i feriti. Sono più di 3 milioni le persone costrette a fuggire dal paese.
Schwarzenegger aveva anche un messaggio per il presidente russo Vladimir Putin: “Lei ha iniziato questa guerra, lei sta portando avanti questa guerra e lei può mettere fine a questa guerra.”
Invece, alle persone che protestano contro la guerra in Russia ha detto: “Il mondo ha visto il vostro coraggio. Sappiamo che avete subito le conseguenze del vostro coraggio… siete i miei nuovi eroi. Voi siete il vero cuore della Russia.”
Ha anche chiesto ai russi di aiutarlo a condividere il messaggio.
L’attore inoltre, ha parlato delle sue esperienze in Russia durante la sua lunga carriera nel cinema. E ha raccontato che il suo eroe d’infanzia era il campione olimpico e sollevatore di pesi Yuri Vlasov.