La nostra vita scorre in un battito di ciglia e ogni occasione è buona per poter fare esperienze ed assorbire qualcosa di importante. Viaggi, musica, conoscenze, tutto aiuta a riempire il proprio bagaglio ma, se c’è un’attività da sempre consigliata, questa è la lettura. I libri nel mondo sono miliardi ma ci sono alcuni titoli che, almeno una volta nella vita, andrebbero letti. Vediamone alcuni!

 

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Capolavoro ottocentesco di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio racconta di come Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy si conoscono e finiscono per innamorarsi. La storia sarebbe molto semplice se lui non fosse un uomo incredibilmente orgoglioso e lei ricca di pregiudizi. A fare da contorno c’è la chiassosa famiglia di lei ed il migliore amico di lui.              Orgoglio e Pregiudizio è una perla della letteratura, un romanzo leggero e scorrevole che non potrete fare a meno di amare follemente.

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Il Signore degli Anelli è IL romanzo fantasy. Primo nel suo genere, racconta le avventure di Frodo Baggins, un giovane Hobbit che deve distruggere un magico anello che renderebbe tutto il mondo schiavo del malvagio Sauron. Ad accompagnare Frodo nel suo viaggio ci saranno un mago, altri tre Hobbit, due uomini, un nano ed un elfo.                    Non è un romanzo di facile lettura data la ricchezza di descrizioni ma siamo certi che, una volta immersi in questo magico mondo, non potrete fare altro che vivere voi stessi l’avventura.

 

HARRY POTTER

Chi non conosce il maghetto più famoso del mondo? Uscito dalla penna di J.K.Rowling, Harry Potter è diventato un must have di tutte le librerie che si rispettino. È davvero impossibile non leggere questa magnifica saga almeno una volta nella vita. Provateci, non ve ne pentirete!

 

JANE EYRE

Parlando di un altro classico del 1800, Jane Eyre è, assolutamente, un romanzo da leggere. Empatizzare con la protagonista di questa meravigliosa storia d’amore non vi sarà per nulla difficile e, se siete anche amanti del cinema, vi consigliamo la sua trasposizione cinematografica del regista Zeffirelli.

 

IL GRANDE GATSBY

Già oggetto di due famosissime trasposizioni cinematografiche, il romanzo di F. Scott Fitzgerald è un vero e proprio inno agli anni ’20. Non è un romanzo particolarmente lungo ne impegnativo ma è una storia che andrebbe letta perché nelle sue parole vi sono racchiusi tanti insegnamenti che facilmente possono tornare utili nella vita di tutti i giorni.

 

1984

Dimenticatevi del Grande Fratello della tv, quello di Orwell è molto più spaventoso. 1984 è un romanzo distopico che racconta di un futuro nel quale tutti gli esseri umani sono controllati. Un romanzo da leggere e valutare attentamente perché, dopotutto, non tanto lontano dalla nostra realtà, seppur non romanzata.

 

CANTO DI NATALE

Canto di Natale è stato oggetto di decine di rivisitazioni ma il suo romanzo originale merita di essere letto almeno una volta. La storia di Ebenezer Scrooge ha tanto da insegnare, seppur in modo divertente. I valori, l’affetto e l’amicizia sono resi magnificamente in questo breve ma intenso racconto di Dickens.

 

In questo articolo vi abbiamo consigliato solo 7 romanzi ma, credeteci, sono molti di più e chissà, magari in un prossimo articolo ve ne consiglieremo altri. Nel frattempo cari lettori, quali di questi avete letto?