Trovare il cappello giusto per il vostro viso è un po’ come trovare il maglione o il paio di pantaloni che vi calza alla perfezione. Non importa se sull’etichetta c’è scritta la vostra taglia, non è detto che quello sia il capo adatto per valorizzare le vostre forme. E poi c’è da tenere in considerazione lo stile, il modo di essere e la personalità di ciascuno. Cosa vogliamo comunicare agli altri con il cappello che indossiamo? Ogni forma del viso richiede un cappello specifico per valorizzare la bellezza e il carattere. Quindi la domanda giusta da cui partire è: “qual è la forma del mio viso?”. Con la risposta esatta a questa domanda, trovare il cappello perfetto per voi sarà un gioco da ragazzi! Non ci credete? Troverete tutte le indicazioni qui sotto!

I due passaggi preliminari 

La ricerca di un cappello perfetto si articola in due passaggi. Prima di tutto, vi occorre un metro da sarta per misurare la vostra testa. Se non avete un metro morbido a portata di mano potete utilizzare anche un nastrino con il quale ricavare la circonferenza della vostra testa e poi misurarlo con un righello o con un metro rigido. Bene, ora che avete la misura in cm della vostra testa per conoscere la vostra taglia di cappelli, è necessario conoscere che forma ha il vostro viso e quali sono gli stili che più si confanno alla vostra personalità. Ad ogni viso il suo cappello!

Viso oblungo

Per i visi lunghi i cappelli ideali sono quelli a tesa larga, quelli da cowboy o da sole. Un cappello che in qualche modo interrompa la linea alta della fronte e la forma allungata del viso. Il cappello da evitare ad ogni costo è senza dubbio il classico berretto da baseball.

Viso rotondo

È semplice trovare il cappello ideale per un viso dalla forma rotonda. È importante trovare un cappello che abbia caratteristiche opposte al viso per non marcare ulteriormente la linea curva. Optate per uno stile retrò, come un fedora, che ha sì la tesa tonda, ma anche una parte alta più spigolosa. In alternativa, potete scegliere anche un cappello come il classico borsalino o un basco indossato di sbieco sul capo.

Viso squadrato

Un viso squadrato ha la caratteristica di avere lineamenti forti e spigolosi che con il cappello giusto possono essere ammorbiditi. Per chi ha questo tipo di viso l’ideale sarebbe scegliere cappelli a cloche o cappelli a tesa larga molto morbidi.

Viso triangolare

Un viso triangolare raggiunge la sua massima espressione con un cappello da baseball, con un fedora o un panama. Infatti, una tesa ampia o un angolo ben definito attenuano la forma larga e spigolosa della parte inferiore del viso. Evitate le tese pari all’ampiezza del viso perché tutto potrebbe apparire esagerato. 

Viso ovale

Le persone che hanno un viso dalla forma ovale sono le più fortunate del mondo. La forma del loro volto è la più versatile tra tutte e si confà praticamente ad ogni tipo di cappello. La scelta dipenderà esclusivamente dal vostro gusto e dal vostro stile. 

Viso a diamante 

Coloro che hanno un viso a diamante devono prestare attenzione a due aspetti. Oltre a scegliere il cappello migliore per il proprio volto bisogna stare attenti anche al come lo si indossa. La caratteristica di un viso a diamante è quella di avere la parte alta della testa più ampia rispetto a quella inferiore e scegliere un cappello sbagliato potrebbe accentuare ancora di più questa leggera sproporzione.  

Questione di gusti

C’è inoltre un ultimo consiglio che forse è più importante di tutti gli altri. Indossare un cappello nella quotidianità richiede spesso un senso di sicurezza sopra la norma. Soprattutto se si tratta di un cappello che ha carattere. L’ago della bilancia – come per ogni capo che indossate – deve essere sempre il vostro gusto e quanto belli e sicuri di voi stessi vi fa sentire l’accessorio che scegliete di mostrare. Che sia un cappello eccentrico alla Windsor o un cappello a cuffia, l’unica cosa che conta è che faccia emergere la parte più bella e sicura di voi. 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *