Dal trasporto urbano a quello su rotaia, fino ai collegamenti marittimi. Chi usa i mezzi per muoversi potrebbe incontrare non poche difficoltà nella giornata di oggi a causa di un’agitazione sindacale indetta per motivi che variano dal no alle delocalizzazioni alla protesta contro “i rincari speculativi”.

Da Nord a Sud, i lavoratori del settore dei trasporti incrociano le braccia per protestare contro la gestione della guerra da parte del governo, i licenziamenti, l’aumento dei prezzi e l’assenza del salario minimo. I disagi sono iniziati già ieri, con treni bloccati dalle 21, e proseguiranno fino alle 21 di stasera, venerdì 17 giugno.

Fasce garantite per i treni

Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che sarà garantito il servizio dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 16,30. Inoltre, i treni Freccia Rossa e gli Intercity viaggeranno regolarmente. “Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate”, si legge nel comunicato dell’azienda ferroviaria.

In un messaggio pubblicato sul sito di Trenord, si legge invece che “considerando le adesioni in occasione di precedenti proclamazioni, non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia”, ma “potranno verificarsi sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate”. Il consiglio è quello di controllare le ultime informazioni sull’apposita app prima di mettersi in viaggio e, una volta in stazione, di prestate attenzione ai monitor e agli annunci sonori. 

Trasporto pubblico a singhiozzo

Possibili disagi anche per chi si muove con le linee metropolitane a Roma, Milano e Napoli. Come riporta Roma Today, nella Capitale lo sciopero durerà 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, e riguarderà bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Non saranno interessate, invece, le linee Roma Tpl e Cotral. A Milano previsti maggiori disagi perché lo sciopero dei dipendenti Atm durerà dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio. A Napoli braccia incrociate per quattro ore dalle 9 alle 13. Probabili blocchi ai servizi sono previsti anche nel resto del Paese. È consigliato visitare i portali web e i canali social delle aziende dei trasporti per gli aggiornamenti sulle corse sospese.

Le altre categorie

Protestano anche i lavoratori dei caselli autostradali, fermi dalle 22 di giovedì fino alle 22 di venerdì 17. E dalla mezzanotte di giovedì anche il trasporto marittimo ha riscontrato disagi a causa dello sciopero.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *