Fare sport è senza ombra di dubbio un bisogno, una necessità e un dovere per tenersi in salute e in forma. Poi ciascuno ha il suo sport preferito, quello che più e più si confà ai propri interessi e alle proprie attitudini. Secondo alcuni, i gusti in materia di sport dipenderebbero molto anche dal genere di chi li pratica. Le donne prediligono attività che molti uomini non praticherebbero mai e  viceversa. Un esempio? Pensate all’aerobica. Molte donne  la praticano, ma non piace a tutte. Gli uomini la praticano pochissimo, ma amano molto le donne che ne sono appassionate. E cosa dire del padel? Sembra essere lo sport più in voga del momento.

Padel

Il padel sembra essere lo sport in voga del momento. Moderno ed elegante, nel giro di pochissimo tempo è diventato un trend. Circa il 30% delle persone che lo praticano sono donne e molte di queste lo praticano a livello agonistico. E cosa dire dei social? Da IG, a Facebook a TikTok, sono sempre di più le celebrità che mostrano ai follower le loro esperienze sportive sul campo  di padel. Solo per citarne qualcuna, avete visto Miriam Leone o Melissa Satta destreggiarsi in questo sport?

L’arrampicata

L’arrampicata o il climbing, che dir si voglia, consiste nello scalare una parete rocciosa, un pannello artificiale o anche un edificio di un centro urbano, superando degli ostacoli. Tra gli arrampicatori, chiamati anche rocciatori o scalatori a seconda del contesto, ci sono tantissime donne che amano la fatica e la tenacia che richiede questo sport. Molte altre, invece, apprezzano gli uomini che lo praticano.

Sport estremi

Di sport estremi ne esistono davvero di ogni tipo. Acquatici, aerobici, su terra. Discese in moto su pendii di vulcani attivi, slackline (camminata sulla corda) ad altezze vertiginose su una foresta o su un lago profondo diverse decine di metri. Paracadutismo, immersione in gabbia con gli squali o con i coccodrilli, lo speed flying, il base jumping, il rally, il nuoto nei ghiacciai. Tutte attività decisamente adrenaliniche che alle donne piacciono moltissimo.

Calcio

Che il calcio sia lo sport maschile per eccellenza è solo uno degli stereotipi del nostro tempo più duro a morire. Basta guardare il numero di donne che vanno regolarmente allo stadio o quante ragazze amano organizzarsi per una partita amichevole a calcio nel campetto sotto casa. Anche le professioniste del calcio sono sempre di più e sempre più in vista, non solo in campo ma anche tra i cronisti e  come dirigenti.

Escursionismo

Non importante dove, se nelle periferie delle città, nei piccoli borghi, tra i vigneti o in bellissimi sentieri di montagna, l’escursionismo è uno degli sport più apprezzati… non solo dalle donne. Oltre alle lunghe camminate che fanno di certo bene al corpo, si tratta anche di scoprire il mondo che ci circonda con altri occhi, di guardare tutto da una prospettiva nuova.

Rugby

Come il calcio, anche il rugby è considerato uno sport quasi esclusivamente maschile. Nonostante sia uno sport decisamente vigoroso, e nonostante siano moltissimi i club a non avere la squadra femminile, le donne che praticano e seguono il rugby sono tantissime! Forza, strategia, gioco di squadra sono tutte caratteristiche che piacciono molto al “gentil” sesso.

Canottaggio 

È uno sport che, oltre a richiedere grinta e determinazione, tonifica il corpo in modo armonico, migliora visibilmente la coordinazione e fa bruciare un sacco di calorie… forse anche per questo il canottaggio viene sempre più apprezzato dalle donne. Un’attività adatta a tutte le età, per la quale ci si può allenare al chiuso e che si può praticare anche al mare.

Bodybuilding

Non è lo sport femminile più amato dagli uomini – che non sembrano apprezzare particolarmente i corpi femminili scolpiti e vigorosi – ma è di certo uno sport che vede tra le sue fila sempre più donne e sempre più donne over 50. Probabilmente spinte dalla voglia di intraprendere qualcosa di nuovo e di dedicarsi completamente alla cura e al rinvigorimento del proprio corpo.

Source link