Si alza il sipario sulla prossima stagione del massimo campionato. Il calcio d’inizio sarà il 13 agosto, poi tra novembre e gennaio la Serie A si fermerà per fare spazio al Mondiale in Qatar. Seguiamo in diretta il sorteggio di tutte e 38 le giornate.

La prima giornata di Serie A vedrà i campioni d’Italia del Milan affrontare in casa l’Udinese. La Juventus ospita il Sassuolo, mentre Inter e Napoli affrontano rispettivamente Lecce e Hellas Verona.

La Juve ospiterà la Roma nella terza giornata, mentre la quinta giornata di campionato vedrà Milan e Inter sfidarsi nel derby della Madonnina.

Grandi sfide anche per la 13esima giornata, in cui si affronteranno da una parte Juventus-Inter e dall’altra Roma-Lazio nel derby della capitale.

Le due squadre di Torino si affronteranno nel derby della Mole alla decima e alla 24esima giornata di campionato.

Le regole del calendario

Come lo scorso anno, il calendario sarà asimmetrico: l’ordine delle partite del girone di ritorno non coinciderà con quello dei match d’andata. Ci sono poi specifici paletti da rispettare. Nei turni infrasettimanali Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina non si possono incontrare e non sono previsti neanche derby: le stracittadine non sono in programma neanche alla prima giornata. Di seguito, trovi le altre regole nel dettaglio.

Le date

Il calendario risentirà della pausa per permettere alle nazionali di disputare la Coppa del Mondo, che si giocherà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. La serie A resterà ferma dal 13 novembre al 3 gennaio. Il calcio d’inizio sarà quindi anticipato al 13 agosto e il fischio finale è fissato per il 4 giugno 2023.

Le squadre partecipanti

Ai nastri di partenza sempre 20 club per un totale di 38 giornate: il Milan scenderà in campo con il tricolore sul petto dopo la vittoria dello scudetto nella stagione 2021/2022. Cagliari, Genoa e Venezia, invece, non ci saranno: ripartiranno dalla Serie B. Al loro posto il Lecce, vincitrice dello scorso campionato cadetto, la Cremonese e il Monza di Silvio Berlusconi, che nel playoff ha battuto il Pisa.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *