L’universo come non si era mai visto. È questo, in sintesi, il contenuto della prime immagine a colori catturata dalTelescopio spaziale James Webb, presentate dalla National Aeronautics and Space Administration (Nasa).
La Nasa ha svelato le prime immagini a colori immortalate dal telescopio spaziale James Webb. A presentarle alla nazione è stato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante una cerimonia alla Casa Bianca con la vicepresidente Kamala Harris trasmessa in diretta sul web.
“La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità”, ha scritto Biden divulgando l’immagine anche tramite il suo profilo Twitter.
The first image from the Webb Space Telescope represents a historic moment for science and technology. For astronomy and space exploration.
And for America and all humanity. pic.twitter.com/cI2UUQcQXj
— President Biden (@POTUS) July 11, 2022
La presentazione alla Casa Bianca rappresenta un’anteprima della conferenza stampa durante la quale la Nasa, insieme all’Agenzia spaziale europea (ESA) e a quella canadese (CSA,) renderà pubblica l’intera serie di immagini catturare dal telescopio. Come ha spiegato al stessa agenzia statunitense, la foto mostrata “è l’immagine a infrarossi più profonda e nitida dell’universo lontano fino ad oggi. Conosciuto come il primo campo profondo di Webb, questa immagine dell’ammasso di galassie Smacs 0723 è traboccante di dettagli. Migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell’infrarosso, sono apparse per la prima volta alla vista di Webb. Questa fetta del vasto universo copre una porzione di cielo grande all’incirca come un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da qualcuno a terra”.
Il telescopio spaziale James Webb ha un valore di 10 miliardi di dollari e, secondo la Nasa, permetterà di indagare come mai fatto prima l’origine dell’universo e di scattare fotografie di una definizione mai raggiunta. Le lenti del telescopio Webb riusciranno a catturare le immagini della formazione di una stella, dell’atmosfera di un esopianeta, un’immagine dell’universo e quelle di un’insieme di galassie.