Mercoledì il Senato ha dato il via libera al decreto Pnrr. Nel provvedimento è contenuto anche l’emendamento che modifica la lotteria degli scontrini, che diventerà istantanea. La misura è arrivata dopo il flop dell’iniziativa che ha visto calare di mese in mese il numero di partecipanti, nonostante il premio massimo da cinque milioni di euro.

Con 179 voti favorevoli, 22 contrari e nessun astenuto, mercoledì l’aula di Palazzo Madama ha dato il via libera al secondo decreto legge relativo all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il provvedimento contiene anche l’emendamento, approvato la scorsa settimana dalla Commissione affari costituzionali e istituzionali, che porterà alla modifica delle regole della lotteria degli scontrini. Il dl ora passa alla Camera. “Nel decreto si incentivano i pagamenti digitali per la lotta all’evasione e abbiamo introdotto meccanismi per scongiurare il perpetrarsi di possibili frodi legate agli strumenti di pagamento elettronici utilizzati nella lotteria degli scontrini”, ha detto il senatore Mario Pittoni in Aula illustrando le modifiche, poi ha aggiunto: “Abbiamo inserito un chiarimento sul vincolo legale che impone l’obbligatoria sovrapposizione tra il codice fiscale utilizzato per generare il codice lotteria e il codice fiscale associato al titolare dello strumento di pagamento elettronico o dei fondi detenuti sui rapporti di credito o debito bancari o postali utilizzati per l’acquisto”.

Il flop del sistema a estrazioni

Finora la lotteria è stata divisa in estrazioni settimanali, con 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 15 premi da cinquemila euro per gli esercenti, estrazioni mensili, con 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti, e una annuale con un premio di cinque milioni di euro per l’acquirente e un premio di un milione di euro per l’esercente. Vinto lo scorso 3 giugno a Novara in seguito a un acquisto di poco più di 100 euro. L’iniziativa, però, è stato un flop: lo dimostrano i dati presentati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. A marzo del 2021 gli scontrini mensili associati alla lotteria avevano toccato il picco massimo di 25mila unità, lo scorso autunno il numero mensile è sceso a cinquemila scontrini.

Come funzionerà la lotteria degli scontrini istantanea

Per continuare a incentivare l’uso dei pagamenti elettronici, il governo ha deciso di modificare il meccanismo a premi. L’emendamento contenuto nel decreto Pnrr prevede che i maggiorenni residenti in Italia, dopo aver generato il codice lotteria sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it tramite codice fiscale, per partecipare dovranno far associare il proprio codice lotteria all’acquisto effettuato. Come detto dal senatore Pittoni, il codice fiscale dell’acquirente dovrà coincidere con il codice fiscale del conto associato alla carta utilizzata per l’acquisto. Sullo scontrino verrà poi comunicato immediatamente se si è vincitori di uno dei premi in palio, inquadrando con lo smartphone l’apposito codice QR. L’emendamento prevede, inoltre, che sarà l’Agenzia delle dogane e dei monopoli a stabilire, tramite appositi provvedimenti, l’ammontare dei premi e le modalità di comunicazione della vincita.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *