Se hai almeno 65 anni o hai figli con meno di tre anni potresti aver diritto alla Carta acquisti. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i moduli per richiederla. Ecco la procedura da seguire.

La Carta acquisti è un sussidio di 80 euro ogni due mesi destinato alle spese alimentari, a quelle sanitarie e al pagamento delle bollette di luce e gas. È riservato ad alcuni cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ad alcuni genitori di bambini di età inferiore ai tre anni.

I requisiti per chi ha almeno 65 anni

Per ricevere il bonus, bisogna essere cittadini italiani o di un Paese dell’Unione europea. Si deve anche essere iscritti all’anagrafe e non guadagnare più di 7.640,18 euro all’anno. Il limite sale a 10.186,91 euro per chi ha più di 70 anni. L’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) deve essere in corso di validità e inferiore a 7.640,18 €. Trovi qui tutti i requisiti nel dettaglio.

I requisiti per chi ha figli minori di tre anni

Per ricevere il bonus, bisogna essere cittadini italiani o di un Paese dell’Unione europea. Si deve anche essere iscritti all’anagrafe. L’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) deve essere in corso di validità e inferiore a 7.640,18 €. Trovi qui tutti i requisiti nel dettaglio.

Quali sono gli sconti previsti

I beneficiari possono effettuare acquisti attraverso una carta elettronica di pagamento presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie. Con la card, si possono anche pagare le bollette di luce e gas negli uffici postali e usufruire della tariffa elettrica agevolata.

Come fare domanda

La domanda per la Carta acquisti è completamente gratuita per gli aventi diritto. Può essere presentata negli uffici postali compilando un modulo. Qui puoi trovare una guida completa per capire come fare domanda se hai più di 65 anni. Clicca qui invece se hai un figlio con meno di tre anni.

I vecchi beneficiari

Come spiega il sito del ministero dell’Economia e delle Finanze, coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del beneficio senza bisogno di una nuova richiesta.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *