Il ritardo di 36 minuti del calcio d’inizio rispetto al programma è stato dovuto a problemi di sicurezza allo Stade de France, dove centinaia di tifosi senza biglietti o con biglietti falsi ha ostacolato l’ingresso alla struttura a chi era in possesso di un biglietto regolare, riuscendo in alcuni casi addirittura a violare i cancelli.

È di 68 arresti il bilancio degli scontri e dei disordini che si sono verificati ieri sera fuori dallo Stade de France dove si è disputata la finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid. A comunicarlo in nottata è stata la prefettura della capitale francese. Oltre 100 persone – 115, secondo il conto ufficiale delle 23.45 – sono state ferite leggermente nella calca e sono state soccorse sul posto. Secondo quanto riportato dalla polizia locale, “un numero di tifosi senza biglietto aveva ottenuto falsi biglietti e aveva ostacolato l’accesso allo Stade de France”. 

Per impedire i tentativi di ingresso, la polizia in assetto antisommossa ha usato gas lacrimogeni e spray al peperoncino, finendo per colpire anche diversi tifosi in possesso di biglietti regolari. Alla fine la partita è iniziata mentre migliaia di tifosi erano ancora fuori dallo stadio.

Senza menzionare le carenze del dispositivo di sicurezza, le autorità francesi hanno incolpato per il caos soprattutto i tifosi britannici. Il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha detto che gli steward dello stadio sono stati assaliti dagli inglesi senza biglietto, la ministra dello Sport Amelie Oudea-Castera ha twittato che “migliaia di tifosi inglesi hanno complicato il lavoro di steward e polizia” e che “la violenza non ha posto negli stadi”.

Il Liverpool chiede un’indagine

“Siamo estremamente delusi dai problemi di accesso e dalle violazioni del perimetro subite dai tifosi del Liverpool – ha affermato il club inglese in un comunicato -. Questa è la partita più importante del calcio europeo e i tifosi non dovrebbero vivere il tipo di scena a cui abbiamo assistito. Abbiamo ufficialmente richiesto un’indagine per determinare le cause di questi problemi inaccettabili”.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *