Tutti amano i cani belli… ma tutti i cani sono belli dentro e quelli che hanno un aspetto diverso meritano comunque di essere amati. Alcuni rifugi per animali hanno detto che i cani “brutti” vengono adottati meno di frequente e bisogna incoraggiare i potenziali padroni a guardare oltre la superficialità dell’aspetto.

Il difetto fisico di un cane ha fatto sì che la sua famiglia lo abbandonasse, senza interessarsi di ciò che gli sarebbe successo… ma dei gentili soccorritori gli hanno dato l’amore e le cure di cui aveva bisogno.

Nel 2015, gli agenti del controllo animali di Huntsville, in Texas, hanno accolto un cane meticcio di nome Bjarni che aveva un aspetto molto particolare.

Al cane mancava metà naso e parte delle labbra. Aveva i denti rotti e segni di morsi, come fosse stato aggredito violentemente da un altro animale. Faceva fatica a mangiare e a respirare.

Il controllo animali è riuscito a rintracciare i padroni di Bjarni… ma purtroppo a loro non interessava riavere indietro il loro cane. Pare lo avessero abbandonato alla morte.

“Non desideravano più tenerlo ed erano contenti di lasciarlo morire,” ha scritto St. Francis Angels su Facebook.

Dopo che la sua famiglia gli ha voltato le spalle, Bjarni è stato portato di nuovo al rifugio. Ma per fortuna si sono fatti avanti degli angeli custodi che gli hanno dato tutte le cure di cui aveva bisogno.

Anne Graber, fondatrice del gruppo di salvataggio animali del Texas, St. Francis Angels, è venuta a conoscenza della storia di Bjarni. Ha deciso di tenerlo alle loro cure finché non si sarebbe ripreso e poi farlo adottare da una nuova famiglia.

Nonostante il cane fosse sfigurato, Anne ha detto che continuava ad avere moltissime energie e lo ha definito “vivace e coinvolgente”.

“Lui è totalmente all’oscuro dei suoi limiti e del fatto che sia sfigurato,” ha detto Anne ad Huffington Post. “Adora tutto ciò che si muove.”

“È riuscito a sopraffare perfino il cane più aggressivo e prepotente del nostro rifugio,” ha detto al Daily Mail.

Anne era determinata a far sistemare il muso di Bjarni perciò ha contattato gruppi che avrebbero potuto operarlo. Ha così trovato il veterinario Jason Balara, della Gulf Coast Veterinary Specialists, che ha acconsentito a riparare il naso del cane.

Per i costi, la St. Francis Angels ha raccolto fondi attraverso la sua pagina Facebook. Le persone sono state molto d’aiuto: secondo il Daily Mail, i gentili donatori hanno donato 5.100 dollari per l’operazione.

La procedura prevedeva la ricostruzione del muso di Bjarni e il riallineamento del suo naso con le cavità nasali. Anne ha detto che oltre a rendere il cane “molto bello e pronto all’adozione”, l’operazione gli avrebbe anche migliorato la salute rendendogli più semplice mangiare e respirare.

È stato un enorme successo: ora Bjarni sembra un cane nuovo.

L’operazione gli ha dato un nuovo inizio… e pochi mesi dopo ha ottenuto una nuova famiglia.

Nel febbraio 2016, una coppia ha portato a casa il cane messo a nuovo. “La sua mamma e il suo papà umani erano felicissimi la prima volta che hanno messo gli occhi su di lui,” ha scritto St. Francis su Facebook.

Anne ha detto di essere stata molto felice di aver aiutato Bjarni. Inoltre, ha detto di immaginare come sarebbero potute andare le cose per lui se non avesse ricevuto aiuto.

“Credo fermamente con ogni parte di me stessa che gli animali hanno tutti modo di insegnarci umanità e compassione,” ha detto a Huffington Post. “Semplicemente ci danno qualcosa da ricercare.”

Lieto fine per un cane che ha sofferto davvero tantissimo. Tutto reso possibile dai gentili soccorritori.

Condividete questa storia commovente.