Filippo Neviani, in arte Nek, ha raggiunto il traguardo del mezzo secolo, proprio come ha scritto sulla sua foto postata su Instagram.

50 anni di età e ben 30 di carriera alle spalle per il noto cantante che ha voluto festeggiare con i suoi fan postando foto di sé da piccolo, la musica che ha scritto negli anni e mostrando la torta preparata da Ernst Knam, il famoso pasticcere.

Ma ripercorriamo assieme la vita del cantautore e polistrumentista italiano!

Nek nasce a Sassuolo il 6 gennaio del 1972 e nel 1986, appena 14enne, forma un duo country assieme all’amico Gianluca Vaccari: i Winchester.

Nel 1989, quindi sempre giovanissimo, entra nella band White Lady come cantante e bassista. Il gruppo era inizialmente una cover band dei Police (la band di Sting) per poi cominciare ad incidere brani propri.

Nel 1991 Nek torna solista e partecipa al Festival di Castrocaro arrivando in finale ma venendo, purtroppo, battuto. Venne comunque notato e firma un contratto con la Fonit Cetra, un’etichetta discografica.

Pubblica quindi il suo primo album, Nek, con il singolo Amami. Nel 1993 collabora alla scrittura del brano Figli di chi portato da Mietta nella categoria Big del Festival di Sanremo.

Lo stesso anno, Nek stesso parteciperà per le nuove proposte con In te, arrivando terzo. In te sarà anche il titolo del suo secondo album.

Nel 1994 pubblica il terzo album e si classifica secondo al Festival con il brano Angeli del ghetto.

Sarà nel 1997, con il brano Laura non c’è, portato al Festival di Sanremo a spopolare. Da questa canzone è stato tratto persino un film di cui Nek ha curato l’intera colonna sonora.

Nel 1998 escono i famosi brani Se io non avessi te e Se una regola c’è.

Impossibile non ricordare, poi, negli anni 2000 il famoso Ci sei tu.

Nek è, inoltre, famoso per aver registrato assieme ai cantanti Jovanotti e Giuliano Sangiorgi (Negramaro), il brano Domani 21/04.2009 a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009. L’intero ricavato è stato devoluto agli sfollati.