Siamo ormai in pieno autunno. Le lunghe e calde giornate estive sono ormai un ricordo, le giornate si fanno sempre più corte e i vestiti sempre più morbidi e caldi. Sono tornate le serate intorno al fuoco e la natura si è tinta di mille sfumature di arancio, giallo, viola e marrone. Si trovano uva, castagne, zucche, patate, funghi, tartufi, noci, nocciole, mele, pere, melograni. Colori, profumi e sapori che rallegrano l’aria e scaldano il cuore. Il tempo della pasta fredda e delle insalatone ha ormai lasciato il posto a calde zuppe, vellutate,  pasta ripiena, agli arrosti della domenica e… alle mille torte d’autunno! Gli ingredienti di stagione danno vita a un’enorme quantità di idee per torte buone, fragranti, colorate, morbide o croccanti! Sono così tante che potreste infornarne per tutta la stagione. Accedete il forno e tirate fuori grembiule e  teglia, stiamo per darvi le ricette di torte autunnali che vi faranno impazzire!

Torta di patate dolci (o viola)

Con pochissimi ingredienti preparerete una torta semplice e deliziosa! Niente farina, zero lievito. Solo patate, zucchero, uova, una grattugiata di limone e una spolverata di zucchero a velo. Potete utilizzare sia le patate nostrane che le patate dolci americane. Cambieranno il colore e la dolcezza, ma in 40 minuti avrete sfornato una torta semplice, soffice, squisita, veloce da preparare e che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Se utilizzate invece le patate viola, potete realizzare anche una fantastica e cremosa crostata con pochi altri ingredienti in più.

Mandorle e mirtilli rossi 

L’impasto è quello della classica crostata. Poi vi occorreranno mandorle, uvetta, burro e mirtilli rossi. Creerete una torta semplice, gustosa e dal sapore decisamente autunnale, perfetta sia come dolce della domenica che come dessert per le grandi occasioni!

Torta nocciole e noci

Cioccolato, noci e nocciole. Gusto autunnale al massimo livello! Semplice e veloce da preparare e da riproporre a tavola tutte le volte che vi va. Pasta sfoglia come base, burro, un po’ di farina integrale, qualche goccia di estratto di vaniglia, noci, nocciole tritate e gocce di cioccolato. Se siete amanti della panna, potrete usarne un po’ per accompagnare la torta quando la servirete ai vostri ospiti.

Torta cremosa al cioccolato fondente

La torta autunnale per eccellenza per tutti gli amanti del cioccolato! Pasta frolla come base e poi un doppio, morbido, cremoso strato di cioccolato e panna. Cioccolato, zucchero, latte, 3 tuorli d’uovo e un po’ di burro. E per i più golosi, una grattugiata di cioccolato per guarnire. 

Crostata di zucca (e cannella)

Un dessert tanto goloso quanto semplice da realizzare. Una friabile e leggera base di pasta frolla preparata con burro e yogurt con un morbido ripieno che sa d’autunno. Polpa di zucca, zucchero di canna, due uova, panna fresca, una spolverata di cannella e un pizzico di noce moscata. Potete servirla sia come un ideale fine pasto o anche come un’ottima merenda pomeridiana da gustare insieme a una calda tisana.

Torta di pere

Morbida e profumata, è la torta perfetta dalla colazione del mattino allo spuntino rubato prima di andare a dormire. Gli ingredienti sono semplicissimi: pere, farina, lievito, zucchero di canna, burro, uova, latte, un po’ di rum. Una spolverata di zucchero a velo per guarnire. E per i più golosi che hanno voglia di osare, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato e/o delle noci tritate per avere una torta ancora più gustosa!

Torta di mele

Un dolce intramontabile. La classica torta della nonna che ha il sapore delle cose semplici, buone, genuine e dello stare in famiglia. Qualche mela, farina, lievito, burro, zucchero, uova, dello yogurt, un baccello di vaniglia e una spolverata di cannella. Mele tagliate a fettine per guarnire la superficie e rendere la torta più gustosa e bella da vedere.

Chiffon pie alla zucca

La chiffon pie alla zucca è una simpatica alternativa alla tradizionale torta di zucca che lascerà i vostri ospiti divertiti e deliziati. Altro non è che una crema pasticcera alla zucca addensata a bagnomaria, raffreddata leggermente e poi incorporata agli albumi montati a neve. Il tutto viene poi versato su una base per crostata già pronta. Prima di servire, guarnite le fette di torta con un ricciolo di panna e una spolverata di mandorle o noci tritate. Un dolce fresco e fragrante che delizierà i vostri ospiti anche nelle occasioni più formali. 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *