Un 12enne è stato colto da un malore mentre giocava a basket in una scuola di Favara, provincia di Agrigento, e non ha più ripreso i sensi. Inutili i soccorsi. Aveva detto di avere mal di testa prima di accusare il malessere fatale.

Tragedia in una scuola in Sicilia, a Favara, provincia di Agrigento. Un bambino di 12 anni è morto mentre giocava a basket nella palestra della scuola locale. L’adolescente avrebbe accusato un mal di testa, per poi essere colto da un improvviso malore e accasciarsi a terra, perdendo i sensi. Nonostante l’intervento di due ambulanze del 118 e dei sanitari che hanno cercato di rianimarlo, non c’è stato niente da fare. Il decesso è avvenuto durante il pomeriggio del 21 marzo, ma la notizia è circolata solo nella mattina di mercoledì 22. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la palestra della scuola era affidata a un’associazione sportiva che pratica basket giovanile.

Proclamato lutto cittadino, aperta un’indagine della procura

Il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, ha già proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali. Come riporta Agrigento Today, la procura ha aperto un’inchiesta sulla vicenda, ma l’ipotesi di reato non è stata ancora formulata, mentre il procuratore capo Salvatore Vella e la pm Giulia Sbocchia hanno chiesto di acquisire i certificati di sana costituzione e idoneità all’attività agonistica del bambino. È stato disposta l’autopsia sulla salma.

Source link