Allerta maltempo al Centro-Nord: rischio di temporali e raffiche di vento. La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse in dieci Regioni, in quattro l’allerta sarà arancione. Ecco le previsioni per domani, venerdì 20 ottobre.

Una vasta perturbazione di origine atlantica si muove verso il Mediterraneo determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. Maltempo che tra oggi e domani interesserà soprattutto le Regioni del Nord con rischio di nubifragi soprattutto tra Liguria e Piemonte ove sono previsti accumuli localmente anche superiori ai 200 mm.

La Protezione civile, sulla base delle previsioni raccolte e di concerto con le Regioni interessate, ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’allerta è arancione in quattro Regioni: Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna. L’allerta è invece gialla in Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Veneto, Abruzzo, Molise e Trentino-Alto Adige e su settori di Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. Qui il dettaglio delle zone più interessate dal maltempo.

Particolarmente delicata la situazione in Toscana. I temporali che si sono abbattuti la scorsa notte nel Pisano e nel Livornese hanno causato ingenti danni e disagi. A Livorno le imponenti raffiche di vento hanno causato il ribaltamento di auto, e costretto alla chiusura di diverse strade per il crollo di alberi. Diversi allagamenti nel Pisano, dove sono caduti 36 mm di pioggia in 15 minuti. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità di colore ‘giallo’ che, a partire dal primo pomeriggio di oggi, e per tutta la giornata di domani, interesserà progressivamente le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Domani sono previsti venti forti da sud, che in mattinata nelle zone centro-meridionali potranno avere raffiche fino 70-90 km/h, mentre sull’Appennino potranno arrivare fino a 90-100 km/h, con intensità anche maggiore sulle zone di crinale. Nel pomeriggio di venerdì inizierà a soffiare il libeccio, che porterà a una progressiva attenuazione dell’intensità. Il mare giovedì sarà localmente molto mosso a sud dell’Elba, mentre venerdì sarà molto mosso o localmente agitato a Nord di Capraia.

Le previsioni per i prossimi giorni

Piogge e temporali all’inizio del weekend arriveranno anche sulle Regioni del Centro-Sud, interessando in particolare i settori tirrenici. Lo rende noto gli gli ultimi aggiornamenti il Centro Meteo Italiano, che mostrano un miglioramento tra domenica e l’inizio della prossima settimana. Miglioramento che potrebbe però essere di breve durata e seguito da una nuova perturbazione atlantica.

Fonte Agi

Source link