Un grande blocco di ghiaccio si è staccato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario che porta in vetta sul confine tra Trentino e Veneto. Travolto un gruppo di escursionisti: 7 i feriti, uno grave. Sul posto cinque elicotteri del Soccorso alpino. In corso le ricerche dei dispersi.

Valanga sulla Marmolada: la situazione

Parte della calotta di Punta Rocca è crollata e ha provocato una valanga di ghiaccio, neve e rocce che ha travolto la via che solitamente gli escursionisti percorrono per raggiungere la vetta. Si tratta quindi un’area molto battuta: alcuni escursionisti stavano risalendo la montagna divisi in due cordate. Sarebbero almeno 15 le persone coinvolte: 7 i feriti, di cui uno in gravi condizioni. Lo rende noto il Suem 118 del Veneto.

Diversi elicotteri del Soccorso alpino si sono alzati in volo per accompagnare tecnici e soccorritori sul posto: si cercano i dispersi. Secondo quanto riferisce il Dolomiti, un punto medico è stato allestito a Canazei, mentre sono state attivate le procedure dell’unità di crisi all’ospedale Santa Chiara di Trento.

L’allarme lanciato dagli esperti

Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta. Il ghiacciaio più esteso delle Dolomiti, che si è dimezzato nell’ultimo secolo, nelle ultime settimane appare in condizioni simili a quelle che solitamente si registrano a settembre. A causa delle elevate temperature della scorsa primavera, ampi settori del gruppo montuoso non sono coperti dalla neve.

Fonte Adnkronos

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *