Oggi è uno dei volti più conosciuti e apprezzati del panorama gastronomico italiano, ma non è sempre stato così. Nelle sue foto di qualche tempo fa che sono ancora in circolazione è quasi irriconoscibile. Figlio d’arte, appassionato di cucina e di gastronomia, papà, marito e celebrità televisiva di successo. A 45 anni vanta un seguito fatto di persone di ogni genere e di ogni età visto che raccoglie oltre 2 milioni di seguaci solo su Instagram. Avete capito di chi stiamo parlando? Di Alessandro Borghese! E se avete voglia di scoprire qualcosa in più sulla sua vita passata e privata, siete decisamente nel posto giusto. 

La California e le navi 

Alessandro Borghese nasce a San Francisco, in California, il 19 novembre 1976. È figlio di Barbara Bouchet – la famosissima attrice degli anni Settanta – e dell’imprenditore e produttore Luigi Borghese, di origini napoletane. Dopo essersi diplomato all’American Overseas School of Rome di è imbarcato per lavorare come lavapiatti sulle navi e ci è rimasto per ben tre anni. Come tanti altri suoi colleghi, ha scelto di fare una faticosa gavetta per imparare il più possibile prima di iniziare a camminare sulle proprie gambe come chef. 

L’incidente sull’Achille Lauro

In questi anni di lavoro in mare non sono mancati gli incidenti. Il più pericoloso, che non ha niente a che fare con cucina e coltelli, l’ha visto naufrago a largo delle coste somale. Il 2 dicembre del 1994, a soli 18 anni, si ritrovò superstite su una zattera dopo il naufragio del transatlantico Achille Lauro e rimase in mare per ben tre giorni prima di essere salvato. 

La tv 

Alessandro Borghese è uno dei volti del mondo della ristorazione più noto a livello nazionale e internazionale, soprattutto grazie alla tv. Ha partecipato per la prima volta a un programma televisivo nel lontanissimo 2004, come giudice dello show Cortesie per gli Ospiti, insieme a Chiara Tonelli e a Roberto Ruspoli. Ha poi condotto L’ost, Fuori menù, Cuochi e fiamme, prima di lasciare il timone a Simone Rugiati, Chef per un giorno. Ma la vera fama televisiva è arrivata con il programma 4 ristoranti, con Cuochi d’Italia e con Mastechef Junior. Le sue ultime fatiche televisive, in ordine di tempo, sono Game of Talents, un programma Sky condotto insieme a Mara Maionchi e a Frank Matano e Celebrity Chef, una gara culinaria girata nel suo ristorante di Milano. 

La carriera

Come dicevamo, l’ultimo programma andato in onda è stato girato nel suo ristorante di Milano AB – Il lusso della semplicità, che si trova nella zona più all’avanguardia della città, al primo piano di un edificio firmato da Gio Ponti. Una particolarità che si può trovare solo in metropoli come New York. Inoltre, proprio lo scorso giugno, un altro AB – Il lusso della semplicità ha aperto sul Canal Grande a Venezia, al piano terra di Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, l’edificio del Cinquecento dove si trova il più antico casinò del mondo, fondato nel XVII secolo. 

La famiglia

Nel 2009, Alessandro Borghese ha sposato Wilma Oliviero, la ragazza campana di Telese Terme che ha lavorato come valletta nel programma degli anni Novanta OK il prezzo è giusto! e che oggi gestisce la AB Normal, la società che si occupa di tutte le attività di Alessandro, dalla tv ai ristoranti. I due hanno avuto due figlie, Arizona – nata nel 2012 – e Alexandra, di qualche anno più piccola. 

Un terzo figlio sconosciuto 

In più di un’intervista, Borghese ha raccontato di avere avuto un figlio in giovane età di cui però non ha saputo nulla per molti anni. Suo figlio, che oggi è un ragazzo, vive all’estero e non ha contatti stretti con il padre, che però si occupa di lui solo legalmente.

Una vita rock…

Borghese ama molto viaggiare, l’arte dei tattoo, ascoltare musica rock e tutto ciò che ruota intorno al mondo di questo genere musicale. È conosciuto per avere un carattere molto affabile e simpatico, ma la robustezza e l’energia del rock lo appassionano da sempre. 

…  e i suoi gatti 

Alessandro è anche un vero appassionato di animali e non solo per la sua cucina. Ha un amore particolare per i gatti, soprattutto per gli exotic shorthair. Ne ha ben 3, Tokyo, Crystale e Savannah, 3 membri della famiglia Borghese che, ovviamente, sono su Instagram!

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *