La città di Trento e il suo territorio sono un piccolo paradiso terrestre per gli uomini che puntano a vivere il più a lungo possibile. Lo sottolinea l’ultimo rapporto Eurostat Regional Yearbook 2020, presentato proprio in questi giorni, che confronta le aspettative di vita degli abitanti delle varie regioni europee: gli uomini che vivono in Trentino, tra le Dolomiti e le sponde del Lago di Garda, raggiungono in media l’età di 82,7 anni. Un record a livello continentale.

Segue subito a ruota la regione di Madrid, ovviamente in Spagna, che per i suoi abitanti di sesso maschile può vantare un’aspettativa di vita di 82,5 anni. Medaglia di bronzo per la Provincia autonoma di Bolzano, che con i vicini di Trento condivide l’ottima aria di montagna, una buona parte delle preziose materie prime del territorio e un’aspettativa pari a 82,3 anni. Completano la top5 l’Umbria e le Marche, entrambe a 82,2 anni, a fronte di una media europea di 78,2 anni. E non è tutto: scendendo di poco, ma rimanendo pur sempre tra le prime 10 posizioni, troviamo anche la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia. Meno fortunati, invece, gli uomini che abitano nel Nord-Est della Romania, in Lettonia e nella provincia di Pleven, in Bulgaria: per loro l’aspettativa di vita media non va oltre i 70 anni.

E per quanto riguarda le donne? Il discorso è un tantino differente, perché non troviamo alcuna regione italiana tra le prime 10. L’area geografica più propizia in termini di longevità femminile, a fronte di una media di 83,7 anni, è quella di Madrid (88,1 anni), seguita a sua volta dalla Comunidad Foral de Navarra (87,3 anni) e dalla Corsica (87,2 anni).

Riva del Garda, in Trentino

© Roman Kybus / Getty

LEGGI ANCHE: 

Trentino, tre borghi da visitare adesso

Lago di Garda, le spiagge più belle

Vacanze in montagna, il lessico da imparare per non fare brutte figure



Source link