La Seat Ateca è uno dei modelli più importanti per il brand spagnolo, sia a livello di numeri che di immagine, visto che è stata l’auto del debutto nel mercato dei SUV, ormai quattro anni fa. Dal 2016 a oggi, la Ateca ha conquistato oltre 300.000 clienti in tutta Europa e in Italia è capace di attrarre un pubblico particolarmente giovane. Nella sua categoria, infatti, gli acquirenti hanno in media 52 anni, ma nel suo caso l’età media scende di dieci anni. La ricetta di questo successo è composta da ingredienti come il design, il rapporto qualità prezzo, soprattutto in termini di tecnologia disponibile, e il carattere dinamico che il SUV spagnola può vantare. Così, nel definire il tradizionale restyling di mezza età della Ateca, i tecnici Seat non hanno modificato gli ingredienti, ma sono andati alla ricerca di quelli più freschi e di maggiore qualità. Le dimensioni non sono cambiate, a parte due centimetri scarsi in lunghezza, ma ora i fari anteriori sono full LED, i posteriori a LED e su alcuni allestimenti includono gli indicatori di direzione dinamici. Per il resto, gli interventi stilistici riguardano alcuni dettagli nei materiali plastici, oltre che il nuovo disegno del frontale che ora sfoggia la calandra simile a quella della nuova Leon. Le modifiche maggiori sulla Seat Ateca riguardano l’interno, partendo dalla strumentazione completamente digitale da 10,25 pollici che ora è di serie e si interfaccia con il sistema di infotainment, che può avere il display da 8,25 oppure 9,2 pollici.
Quest’ultimo supporta l’accesso wireless ad Android Auto e a CarPlay, e può estendersi anche all’esterno dell’auto, dialogando con l’auto da remoto. Inoltre, si possono installare app, ricevere le informazioni sul traffico online, la posizione dei parcheggi, delle stazioni di servizio e altro ancora. A livello di sicurezza, invece, ci sono nuovi sistemi di assistenza alla guida: l’Adaptive cruise control predittivo, il Pre-Crash Assist, l’Emergency Assist, il Travel Assist e il Side and Exit Assist.
Tra tutte le motorizzazioni e gli allestimenti disponibili, di cui vi abbiamo già parlato qui, per la nostra prova abbiamo scelto la più sportiva FR, abbinata al 2.0 TDI da 150 CV, con il cambio doppia frizione DSG e la trazione integrale. Al volante, la Ateca aggiornata conferma l’ottimo carattere del modello originale. Lo sterzo è preciso e molto diretto, per essere quello di un SUV, mentre l’assetto ben sostenuto permette di disegnare le curve con precisione. Anche il comparto trasmissione-cambio risponde bene alle sollecitazioni, ma bisogna ricordarsi di girare la manopola del drive profile in modalità sport. Altrimenti, soprattutto con quella Eco ci si trova sempre con una marcia più lunga o con il motore che veleggia girando al minimo.
In autostrada si apprezza la grande visibilità anteriore che consente di rilassarsi, mentre nel traffico urbano, risaltano le dimensioni compatte, che comunque non precludono una buona disponibilità di spazio a bordo. Quattro adulti e relativi bagagli viaggiano più che dignitosamente. Infine, parlando di prezzi, la gamma della nuova Seat Ateca parte da 19.900 euro e la versione che abbiamo provato è quotata 33.350 euro.
LEGGI ANCHE: