“Penso e credo che noi dovremmo mettere in campo, per la prossima legislatura, una proposta per cui ciascuna giovane donna e ciascun giovane uomo possa fare almeno un mese di servizio civile obbligatorio. Sono orgoglioso di quanto fatto ma, oltre che per una stagione dei diritti – ha detto il segretario dem Matteo Renzi durante “Democratici nati”, l’appuntamento per festeggiare i dieci anni del Partito democratico – è ora che il Pd si caratterizzi anche per una dei doveri”. Una proposta già ventilata e a cui si era detta favorevole il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
“Nei prossimi mesi propongo di uscire dalla discussione interna come l’abbiamo fatta sino ad oggi e di mettere al centro 3-4 temi di discussione: Lo faremo – ha spiegato l’ex premier – a partire dalla conferenza programmatica di Napoli. I prossimi dieci anni – ha aggiunto – saranno fantastici perchè non è vero che va tutto sempre e comunque male, come raccontano. Non è vero che la nostra
società va verso la crisi costante, ma c’è un’emergenza e un’esigenza, che è quella di mettere ciascuno di noi in condizioni di non considerare la politica come un ditino pigiato su Facebook, ma alzarsi e dare una mano, mettersi in gioco in prima persona”.