Quest’anno la manifestazione nazionale delle sigle sindacali si terrà a Potenza, con il tema dei 75 anni della Costituzione. Immancabile il concertone a Roma e l’ormai tradizionale evento di Taranto. Quest’anno musica anche a Bologna e Catania. Aperti i maggiori musei italiani.

Il Primo maggio in Italia si celebra la festa dei Lavoratori, un’occasione per ricordare le lotte del passato che hanno reso possibile l’acquisizione di diritti fondamentali, ma anche per trascorrere del tempo assieme ad amici e parenti tra concerti, passeggiate, arte e non solo. Qui di seguito, riepiloghiamo alcuni degli eventi più significativi che ci saranno in Italia durante la festa dei Lavoratori.

A Potenza la manifestazione della Cgil, Cisl, Uil

Dopo l’edizione dell’anno scorso svolta ad Assisi, quest’anno la manifestazione nazionale per il Primo maggio di Cgil, Cisl e Uil si terrà a Potenza. L’evento comincerà alle 10:00 la mattina di lunedì. L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione, sarà l’argomento chiave degli interventi dei tre leader sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

Concertone a Roma: chi ci sarà

Come ormai da tradizione, poi, nel pomeriggio a Roma si svolgerà il Concertone di Piazza San Giovanni, sempre promosso da Cgil, Cisl, Uil. Evento più popolare in Italia per la Festa dei Lavoratori, il concertone sarà presentato per il sesto anno consecutivo da Ambra Angiolini, accompagnata per la prima volta da Fabrizio Biggio. Ricca la line-up dei cantanti, come Lazza, Tananai. Mr. Rain, Mara Sattei, Ariete, Levante e i Coma_Cose già visti a Sanremo, ma anche Emma, Carl Brave, Francesco Gabbani, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Baustelle, Aiello, Rocco Hunt, Fulminacci, L’Orchestraccia e molti altri.

Aurora sarà l’ospite internazionale di questa edizione, una giovane cantautrice norvegese che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove e talentuose star della musica mondiale. L’evento sarà visibile in chiaro su Rai 3 e su RaiPlay. Sul sito del concertone sono presenti tutti i dettagli.

Gli altri concerti in Italia: Taranto

In alternativa al concerto di Roma c’è quello di Taranto: l’evento pugliese, giunto alla sua decima edizione, prevede una line-up di assoluto rilievo, scelta con cura dalla direzione artistica di Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. Sul palco saliranno Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Francesca Michielin, Samuele Bersani, La rappresentante di lista e Gemitaiz. La manifestazione, creata nel 2013 dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, vedrà alla conduzione un’alternanza dei volti storici della prima edizione, come Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera.

Eventi a Roma e Catania

Altre due manifestazioni importanti sono i concertoni di Bologna e Catania. A Piazza Maggiore l’evento, sotto la direzione artistica di Arci Bologna, sarà gratuito e vedrà la presenza sul palco di artisti come il rapper Rancore, Extraliscio e Big Mama. Presenti anche la cantautrice milanese Marta Tenaglia, i Camelot Band, gruppo bolognese pop-rock, e Davide Shorty, arrivato terzo a XFactor 2015.

Concerti a Catania

In Sicilia invece l’evento nella città etnea prevederà la presenza di ben due palchi sul lungomare: la Sundance Arena sarà riservata alla musica elettronica, mentre la Spring Arena vedrà in scena artisti rap, trap, raggae ed EDM. Nel programma sono presenti Gué e Rosa Chemical, reduce dal successo della sua Made in Italy a Sanremo 2023, ma anche artisti come Boro Boro, Merk & Kremont, Mambolosco, Angemi e Paolo Ferrara.

I cortei in giro per l’Italia

A Milano è previsto il tradizionale corteo del Primo maggio che da corso Venezia (concentramento alle 9), attraverso le vie del centro (via Palestro, piazza San Babila, corso Matteotti, via Case Rotte), raggiungerà piazza della Scala, dove si terranno gli interventi dal palco. Dopo le testimonianze di tre delegati sindacali, i segretari generali milanesi di Cgil, Cisl e Uil, Massimo Bonini, Carlo Gerla e Enrico Vizza, saranno intervistati da Nicoletta Prandi, giornalista di Radio Lombardia. Quest’anno, l’evento sarà dedicato al lavoro e alla Costituzione italiana. Al termine è in programma un concerto di Alberto Fortis.

Anche a Torino sfilerà il corteo organizzato dai tre Segretari provinciali della Cgil, Cisl e Uil , con il rischio di scontri e tensioni come si sono registrati l’anno scorso. Cortei organizzati dalle tre sigle si terranno anche a Firenze, Napoli (con l’esibizione di musicisti con pezzi classici della musica napoletana del ‘900 e la recitazione da parte di bambini dei più importanti articoli della Costituzione italiana), Reggio Emilia, Genova e molte altre.

I luoghi d’arte visitabili il Primo Maggio

Ma il Primo maggio significa anche arte e cultura. Il ministero della Cultura ha comunicato che lunedì i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti, con i consueti costi e modalità.

A Roma aperti le Terme di Caracalla, la Villa di Livia, Galleria Borghese, il Colosseo, la Galleria Nazionale, le Terme di Caracalla, Castel Sant’Angelo, Pantheon e molti altri. A Pompei prevista l’apertura straordinaria dei siti del Parco Archeologico. A Venezia è in programma l’apertura straordinaria delle Gallerie dell’Accademia e del Museo dell’Arte orientale. A Bologna sarà aperta in occasione del Primo maggio la Pinacoteca Nazionale di Bologna. A Firenze, invece, il primo maggio porterà i visitatori sia agli Uffizi, che hanno in programma l’apertura straordinaria, che ai Giardini di Boboli. E per chi si trova a Potenza per seguire la manifestazione nazionale la mattina, nel pomeriggio potrà visitare il Museo e Parco Archeologico di Venosa, il Parco Archeologico di Grumentum e il Museo archeologico nazionale dell’Alta Val d’Agri.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *