La polizia di Stato ha aggiornato i bollettini del traffico in vista dell’intensa presenza di auto sulle principali strade e autostrade del Paese in occasione del ponte del primo maggio. Ecco tutte le raccomandazioni per una guida sicura e come reperire informazioni aggiornate sulla situazione della viabilità.

Al via l’esodo per il ponte del primo maggio: traffico da bollino rosso dal pomeriggio di oggi, venerdì 28 aprile, e domani mattina quando sono previsti i flussi maggiori di traffico, come riferisce la polizia di Stato. Bollino rosso anche lunedì pomeriggio per il ritorno verso le maggiori città dai luoghi di villeggiatura. Possibili disagi anche nella mattina del 2 maggio per gli ultimi rientri.

Informazioni utili

Domenica 30 aprile e lunedì primo maggio i mezzi superiori alle 7,5t non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 22. Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale e ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet della polizia di Stato. Tra questi, il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5t e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali.

Le linee guida della polizia

La polizia stradale raccomanda prima di partire di verificare l’efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Durante il viaggio occorre tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”; non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.); fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.

Come monitorare la situazione traffico in tempo reale

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.), nonché attraverso il sito www.aiscat.it.

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *