proposte su tutto il gruppo

Sarà presentata un’offerta non vincolante per Borsa Italiana in collegamento con il processo di vendita avviato dal London Stock Exchange Group

default onloading pic
Piazza affari (AdobeStock)

Sarà presentata un’offerta non vincolante per Borsa Italiana in collegamento con il processo di vendita avviato dal London Stock Exchange Group

2′ di lettura

Le offerte non vincolanti per Borsa Italiana delle tre pretendenti (Euronext con Cdp, Deutsche Borse che lo aveva già chiarito e Six) sono tutte sull’intero perimetro del gruppo messo in vendita dal London Stock Exchange. E’ quanto risulta all’Ansa da fonti concordanti vicine al dossier. Ora Lse dovrà decidere le scadenze per le offerte vincolanti, probabilmente alla metà di ottobre, e la gara a tre è lanciata non solo per la gestione dei listini azionari di Piazza Affari, ma anche tra l’altro per il mercato telematico dei titoli di Stato Mts e per la società Elite.
Ieri 11 settembre è arrivata al London stock exchange anche l’offerta non vincolante per il gruppo Borsa Italiana di Euronext che prevede una partecipazione di Cdp. E’ quanto si apprende da fonti vicine al dossier. L’offerta franco-italiana dovrebbe contemplare un valore di 4 miliardi di euro per Borsa italiana, attualmente di proprietà della London Stock Exchange.

Offerte non vincolanti erano pervenute anche da parte di Deutsche Borse e Six , la società che gestisce la borsa di Zurigo. Ora, dopo queste mosse si deve attendere che il venditore fissi i termini per le offerte vincolanti, che gli analisti si attendono possa essere posto attorno alla metà di ottobre..

Proprio venerdì Euronext e Cassa Depositi e Prestiti avevano confermato di volere procedere congiuntamente alla presentazione di un’offerta non vincolante per Borsa Italiana.

Per Lseg, la vendita di Borsa Italiana appare un passaggio decisivo per ottenere il via libera dell’Antitrust europea sull’acquisizione da 27 miliardi di euro di Refinitiv, che porta con sé la piattaforma Tradeweb (la decisione è slittata al 16 dicembre).



Source link