Parigi “è pronta per entrare nella fase finale delle Olimpiadi: parola di Tony Estanguet,  presidente di Parigi 2024, che oggi in una conferenza stampa ha voluto minimizzare le lamentele di residenti e imprese sull’impatto dell’evento.


“Finché la cerimonia di chiusura non sarà terminata, dobbiamo restare vigili. Ma oggi siamo esattamente dove avremmo sognato di essere qualche anno fa”.
Intanto la Ville Lumiere sta completando gli ultimi ritocchi agli impianti della Città della Luce e migliaia di atleti e funzionari si stanno riversando nell’area, mentre anche il tempo si è rasserenato dopo mesi di pioggia. A ulteriore stimolo per gli organizzatori, anche la qualità dell’acqua del fiume Senna – che sarà utilizzata per eventi di nuoto olimpico all’aperto – che è migliorata notevolmente dall’inizio di luglio. “Tutti gli indicatori per la Senna sono positivi in ​​questa fase”, ha aggiunto Estanguet. Venerdì prossimo il fiume ospiterà la cerimonia di apertura che vedrà 6.000-7.000 atleti percorrerlo su 85 chiatte e barche.

“Abbiamo sempre cercato di mantenere il livello di ambizione più alto possibile affinché questi Giochi facciano brillare la Francia”, ha aggiunto Estanguet. Le vaste operazioni di sicurezza necessarie per la cerimonia di apertura stanno tuttavia causando disagi: gran parte del centro di Parigi lungo le rive del fiume e attorno alle sedi olimpiche è off-limits per la maggior parte delle persone. Negozi, ristoranti, bar e club della capitale francese lamentano di trovarsi di fronte a un “crollo senza precedenti degli affari e del traffico”, incolpando in parte le “pesanti misure di sicurezza”.

Oltre alla cerimonia di apertura nel cuore della città, gran parte dello sport si svolgerà in luoghi temporanei intorno a Parigi, con il beach volley alla Torre Eiffel, il tiro con l’arco agli Invalides e lo skateboard a Place de la Concorde. “Non possiamo farlo senza qualche disagio. Non possiamo farlo senza alcune restrizioni”, ha detto Estanguet. “Abbiamo cercato di anticiparle e le abbiamo comunicate molto prima”.
Circa 45.000 unità delle forze di sicurezza francesi saranno in servizio da venerdì sera, quando le Olimpiadi inizieranno alle 19:30. “La sicurezza è la priorità numero uno per Parigi 2024”, ha affermato Estanguet. Anche la sicurezza informatica è una delle principali preoccupazioni: l’interruzione IT globale causata da un aggiornamento del software CrowdStrike lo scorso venerdì ha portato a un blackout temporaneo del sistema di accreditamento utilizzato per i Giochi.