La Maserati MC20 segna il ritorno del marchio del Tridente nel mondo delle supercar. Quindici anni dopo la spettacolare MC12, ecco una nuova berlinetta a motore centrale, con due posti secchi, che utilizza il meglio della tecnologia attualmente disponibile e la veste in stile italiano. Un progetto elaborato in circa 24 mesi e fin dall’inizio, con un approccio innovativo, è stata coinvolta una squadra composta dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab, dai tecnici specializzati del Maserati Engine Lab e dai designer del Centro Stile. È lunga 4,67 metri, larga 1,96 e alta 1,22. Dietro le spalle dei due passeggeri si trova l’incredibile motore Nettuno, progettato e costruito interamente da Maserati: un 3 litri V6 bi-turbo che eroga 630 CV di potenza e 730 Nm di coppia, scaricandoli sulle ruote posteriori attraverso un cambio doppia frizione a 8 marce e un differenziale autobloccante meccanico. Le prestazioni della nuova Maserati MC20 sono incredibili: velocità massima di oltre 325 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,8 secondi. Numeri il cui merito va anche a un peso inferiore ai 1.500 kg, grazie all’ampio uso della fibra di carbonio sia per la monoscocca che compone la parte centrale del telaio, sia per i pannelli della carrozzeria. Inoltre, la MC20 è stata progettata tenendo già a mente le future versioni spider e 100% elettrica.
Anche la carrozzeria utilizza la fibra di carbonio, mentre per le sospensioni lo schema è lo stesso sia all’anteriore che al posteriore, con i doppi triangoli sovrapposti. Tutta la parte telaistica è stata sviluppata con Dallara, allo stesso modo dell’aerodinamica che è molto pulita e non prevede appendici sopra il piano ruota.
Tutto questo non vuol dire che la MC20 imponga dei sacrifici, perché l’abitacolo è stato disegnato per accogliere il 95% del percentile, ovvero praticamente tutte le corporature. Del resto si tratta di una Maserati e il gran turismo è sempre in primo piano. Così pure la tecnologia a bordo è di alto livello: ci sono due schermi da 10 pollici, uno per la strumentazione e l’altro per l’infotainment.
Nel tunnel centrale si trovano il dock con ricarica wireless per gli smartphone, il selettore delle cinque modalità di guida, alcuni altri pulsanti e un vano porta oggetti sotto il bracciolo; tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra. Poi c’è il Maserati Connect che include servizi come la navigazione live, l’hotspot Wifi e l’assistente vocale Alexa, tutto gestibile dallo smartphone o dallo smartwatch.
Per il lancio, Maserati ha studiato sei nuovi colori: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Ognuno di essi è stato sviluppato in esclusiva per la MC20 e tutti sono stati concepiti mettendo insieme vari aspetti: un forte riferimento all’italianità e al territorio e uno più legato alla tradizione Maserati. L’avvio della produzione è previsto per la fine 2020, nella sede storica di Viale Ciro Menotti e i pre-ordini sono già aperti.
LEGGI ANCHE: